Domenica, 25 Ottobre 2026
ASI Notizie
Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini
Politica Estera

Coronavirus, Conte ai tedeschi: “No al Mes, sì ai Coronabond. Convincete Angela Merkel”

Di Marco Paganelli 1 Aprile 2020 – 11:17 1 min di lettura

(ASI) Dico ai cittadini della Germania che “stiamo scrivendo una pagina di un libro di storia” e non una di un manuale di economia.

Lo dichiara, Giuseppe Conte, in un’intervista rilasciata alla tv tedesca Ard. Continueremo a pagare i nostri debiti, come abbiamo sempre fatto, rassicura il premier. Il professore invita così Berlino a superare le divergenze sui Coronabond, voluti da Roma e da altri governi della parte mediterranea del vecchio continente. Il numero uno di palazzo Chigi non nasconde le divergenze con la cancelliera. Quest’ultima vuole aiutare infatti i paesi che sono in difficoltà economica, a causa della diffusione del Covid – 19, con il Mes. L’idea di Angela Merkel di usare il Fondo salva – stati, previsto dai trattati comunitari, è appoggiata anche da molte nazioni del nord Europa. Tale linea rigida viene sostenuta con forza pure dalla sua connazionale, ex collaboratrice e attuale presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen. Nessuno nasconde il rischio di una possibile disintegrazione dell’Unione, in caso di una mancata intesa a breve sulle politiche da adottare, tra i 27 membri che la compongono. Le Borse stanno patendo anche a causa delle tensioni così generate e delle prospettive di recessione (Confindustria ha previsto un calo del Pil italiano del 10%). L’indice Ftse Mib di Milano segnava infatti, alle ore 13:09 di oggi, un calo del 2,18% a 16.680 punti.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.