Ambasciata Repubblica islamica dell'Iran: le vere notizie sul Covid-19 in Iran

 

iran copy copy(ASI) L'Ambasciata della Repubblica islamica dell'Iran esprime i suoi complimenti a tutte le Rappresentanze Diplomatiche a Roma, ai mass media, ai Centri di Ricerca e alle Università; in considerazione delle accuse rivolte in alcuni media contro la Repubblica Islamica dell'Iran nella lotta contro il coronavirus, desidera comunicare quanto segue al fine di promuovere una diffusione corretta delle informazioni nei confronti dell’opinione pubblica:

Questa Ambasciata ringrazia tutti i media e i social media che trasmettono notizie vere sul Covid-19.

A causa della diffusione del coronavirus e delle difficili condizioni in cui si trovano il popolo iraniano e molte altre nazioni, e’ necessario agire con equilibrio e in un atmosfera positiva per eliminare questa calamità globale.

La Repubblica Islamica dell'Iran ricorda alla popolazione della regione e del mondo che il coronavirus non conosce confini e per eliminare questa pericolosa malattia, bisogna lavorare insieme a livello regionale ed internazionale. Infondere paura ed ingigantire le notizie sulla diffusione del virus, ha un impatto negativo non solo sul popolo iraniano, ma su tutti i paesi del mondo che invece necessitano di serenità.

La Repubblica Islamica dell'Iran si impegna a garantire i propri confini attraverso esami medici su tutti i cittadini iraniani e stranieri che attraversano ufficialmente i confini e il rilascio di relativi certificati sanitari. Nello stesso tempo a causa della lunghezza dei confini del paese, in particolare nella parte orientale, nonché delle restrizioni imposte dalle sanzioni, non è possibile il controllo totale delle frontiere.

I rappresentanti dell'OMS ora in Iran, che visitano quotidianamente le strutture sanitarie iraniane, hanno confermato quanto segue:

  • L'Iran è uno dei migliori paesi della regione in termini di ospedali e centri medici ed è un modello di successo per molti paesi del Medio Oriente.
  • Tutte le autorità iraniane sono consapevoli dell'importanza della lotta contro il coronavirus. La gestione del controllo e della lotta contro il virus è affidata al Ministero della Salute.
  • Dopo aver visitato tutte le sezioni della gestione della crisi, sia della ricerca sia dell'applicazione delle norme, si riconosce che le prestazioni dell'Iran sono ad un livello accettabile.
  • L'Iran ha adottato una buona strategia per affrontare questa malattia. Sono state prese misure efficaci tra le quali assegnare un ospedale in ogni grande città ai malati del virus, formazione e l'equipaggiamento del personale medico - sanitario e fornire informazioni alla popolazione.
  • E' necessario sostenere l’Iran per rafforzare le sue azioni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità metterà a disposizione dell’Iran le proprie buone esperienze al riguardo ed altri Paesi dovrebbero fare altrettanto.
  • È indispensabile adottare una strategia globale per combattere questa malattia.
  • Certamente l'Iran deve anche affrontare limitazioni per quanto riguarda le risorse umane, le risorse finanziarie e le attrezzature necessarie.
  • Secondo le normative sanitarie internazionali, il traffico di merci non dovrebbe essere interrotto durante l‘epidemia, poiché avrebbe conseguenze sociali, politiche, economiche e internazionali.
  • L'articolo 43 dell'IHR vieta qualsiasi restrizione non necessaria al commercio e al traffico transfrontaliero e ai voli.

Per contrastare le inumane sanzioni statunitensi che daneggiano il popolo iraniano, il governo iraniano è stato in allerta sin dai primi giorni della malattia e ha fatto ogni sforzo per combatterla. Di seguito alcuni esempi :

  • Produzione di attrezzature di prevenzione come mascherine e disinfettanti
  • Allestimento di ospedali da campo
  • Organizzazione di 300mila squadre mediche e sanitarie con l'aiuto delle forze militari del paese
  • Disinfestazione dei luoghi pubblici e sanificazione delle aree contaminate su base regolare
  • Riduzione dell'orario di lavoro nei settori pubblico e privato
  • Comunicazione costante delle linee guida sanitarie pubbliche e private
  • Applicazione delle restrizioni di viaggio alle città infette
  • Implementazione di tutti gli standard sanitari ICAO, test di tutti i passeggeri in entrata e in uscita negli aeroporti e rilascio di certificati sanitari
  • Limitazione del traffico in treno e aereo verso le aree contaminate
  • Sospensione degli eventi pubblici e religiosi come Preghiere del Venerdì e la chiusura delle moschee
  • Chiusura di centri di istruzione ed accademici
  • Collaborazione a stretto contatto con team specializzati dell'OMS
  • Scambio di esperienze con paesi colpiti come la Cina
  • Grande impegno per soddisfare le esigenze di medicinali e attrezzature nonostante le disumane sanzioni statunitensi
  • Informazioni giornaliere alla popolazione

Infine, l'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran, ribadendo la ferma volontà del governo iraniano a contrastare la malattia con il sostegno della popolazione, chiede l'abolizione delle sanzioni crudeli statunitensi contro l'Iran per potersi avvalere delle necessarie risorse umane e finanziarie e chiede a tutti i paesi amici l’invio di aiuti umanitari di medicinali e presidi sanitari. Annuncia inoltre la propria disponibilità a condividere esperienze ed informazioni con le istituzioni sanitarie e ad interagire con i media e i centri di ricerca italiani.

 

Sezione Diplomazia Pubblica

Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran

Roma

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...