Ore 20:51 ++++++ RUSSIA: “NON GARANTIAMO SICUREZZA TURCHIA IN SPAZIO AEREO SIRIANO” +++++++
Ore 16:51 Crisi siriana: riunione d’emergenza Ue
(ASI) L’Unione Europea ha convocato una riunione urgente, dei ministri degli Esteri dei paesi membri, in merito alla crisi siriana dopo l'avvio dell'operazione militare turca a Idlib e in altre zone del paese di Bashar al - Assad. Lo riportano fonti diplomatiche di Bruxelles. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:14 Difesa Siria: “Abbattuti sei droni turchi”
(ASI) “Abbiamo abbattuto sei droni della Turchia oggi ad Idlib”. Lo afferma il ministero della Difesa siriano. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 15:09 Turchia: “Abbiamo abbattuto jet siriani e sistemi difesa Damasco”
(ASI) “Abbiamo abbattuto due aerei da guerra siriani SU - 24 e distrutto il sistema di difesa, dell’esercito di Bashar al – Assad, che ha raso al suolo il nostro drone questa mattina a Idlib”. Lo ha dichiarato oggi il ministero della Difesa della Turchia. Raid aerei sono stati segnalati, da fonti locali, anche presso l'aereoporto di al - Nayrab situato ad Aleppo. Il governo della nazione della Mezzaluna ha avviato dalla tarda mattinata un’offensiva, contro la Siria, in risposta all’uccisione dei suoi militari avvenuta lo scorso 27 febbraio. Ankara ha sottolineato però di non voler colpire i soldati russi presenti nell’area. Mosca è infatti alleata, a livello diplomatico e militare, di Damasco dal 1971. L’Onu ha invitato le parti, nei giorni scorsi, a impegnarsi maggiormente per diminuire la tensione, nell’area, al fine di evitare “un conflitto internazionale” e un nuovo disastro umanitario. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:22 Ankara – Damasco: guerra nei cieli siriani
(ASI) L’aviazione turca ha ingaggiato tre caccia siriani nei cieli di Idlib, dove la nazione della Mezzaluna ha avviato da oggi l’operazione militare “Scudo di Primavera”. Uno dei jet è stato abbattuto, ma il pilota si è paracadutato in un’area controllata dal governo. Il secondo velivolo colpito è rientrato alla base da cui era decollato e l’ultimo ha evitato, per poco, un missile. Lo riportano fonti locali. L’escalation arriva dopo che un drone armato, appartenente all’esercito di Tayyp Erdogan, è stato raso al suolo questa mattina da parte delle forze di difesa di Bashar al - Assad. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:59 +++ Turchia: Operazione contro Siria “Scudo di Primavera” +++
(ASI) L’operazione militare avviata dalla Turchia, in Siria in seguito all’attacco contro le truppe di Ankara a Idlib, si chiama “Scudo di Primavera”. Lo dichiara il ministro della Difesa, della nazione della Mezzaluna, Hulusi Akar. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:45 +++ Siria, Turchia: “Al via Primavera di Pace” +++
(ASI) E’ iniziata l’operazione militare turca contro l’esercito siriano ed è stata chiamata “Primavera di Pace”. Lo dichiara il ministero della Difesa di Ankara, specificando che l’azione militare non è diretta contro la Russia. (A cura di Marco Paganelli)
Ore 11:31 +++++++++++ DIFESA TURCHIA: “AVVIATA OPERAZIONE IN SIRIA “PRIMAVERA DI PACE”. NON E' CONTRO RUSSIA, MA ESERCITO DAMASCO"++++++++
Ore 11:20 Ankara: “Incontro Erdogan – Putin non confermato”
(ASI) L’incontro tra il leader di Ankara Tayyp Erdogan e il suo omologo di Mosca, Vladimir Putin programmato per il 5 marzo, non è confermato. Lo riferisce la presidenza turca. La tensione tra la nazione della Mezzaluna e il Cremlino è molto alta a causa della minaccia di una possibile intensificazione dell' operazione militare, da parte del Sultano in SIria, contro l'esercito di Bashar al - Assad. Quest'ultimo è protetto e appoggiato da quello di Mosca. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:05 Siria abbatte drone turco e chiude spazio aereo
(ASI) Un drone turco è stato abbattuto, questa mattina, nei cieli di Saraqeb nella provincia siriana di Idlib. Lo riporta l’agenzia di stampa nazionale Sana, comunicando che le autorità di Damasco hanno chiuso lo spazio aereo su tutta l’area. Anche altri velivoli militari ostili saranno dunque rasi al suolo, dagli apparati di difesa, come è avvenuto oggi nei confronti del jet senza pilota di Ankara. (A cura di Marco Paganelli).