Cina, dall'emergenza alla progressiva ripartenza. Come può fare l'Italia?

138818855 15826727526541n(ASI) Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Cina ha raggiunto circa un mese fa il picco dell'epidemia dell'ormai famigerato coronavirus (COVID-19), l'agente patogeno responsabile di un'emergenza sempre più prossima ad assumere le dimensioni di una pandemia.

 

L'OMS ha più volte elogiato le misure adottate da Pechino per il contenimento del virus, indicandole come un riferimento per il resto del mondo, dove ora il contagio fa più paura, a cominciare da Corea del Sud, Iran e Italia.

Sulle origini di questo virus regna ancora la massima incertezza. Si ipotizza possa essersi propagato in Cina tra Ottobre e Novembre. Di certo, come confermato dagli esperti del Paese asiatico, il primo paziente colpito è stato un cittadino cinese ma, come recentemente sottolineato, la provenienza potrebbe essere addirittura esterna. Nulla di sicuro neanche sull'animale che ha fatto da veicolo per il salto di specie di un virus che, fino a pochi mesi fa, colpiva i pipistrelli, sebbene molti puntino il dito contro il pangolino, un mammifero bandito dal commercio nel Paese ma purtroppo reperibile attraverso canali clandestini. Dunque, anche le occasionali stravaganze alimentari di alcuni cinesi, specie nel Sud, sempre più invise al Nord e nelle grandi aree urbane, soprattutto dalle nuove generazioni, non possono ancora essere messe sul banco degli imputati.

In assenza di un vaccino, che non arriverà prima di diversi mesi, e di un farmaco specifico, ogni paziente ricoverato richiede una terapia che vada ad aggredire i sintomi favorendo il decorso della malattia, per lo meno nelle persone più gravi. Per fortuna, la casistica stilata dall'OMS sulla base dei dati a disposizione indica che circa il 14% delle persone colpite dalla malattia possono sviluppare una forma di infezione polmonare curabile ed il 5% incorrere invece in complicanze più serie che richiedono l'ausilio della terapia intensiva. L'80% dei pazienti ha sintomi lievi, che consentono di evitare l'ospedalizzazione. Al momento, la contagiosità di questo nuovo coronavirus, misurata dagli esperti tramite un coefficiente detto R0, va da 2 a 3,11 ovvero un paziente infetto può contagiare tra le 2 e le 3 persone, molto meno di un virus come il morbillo (8-11) ma il doppio dell'influenza stagionale (1,3).

Tra i farmaci attualmente in uso sperimentale per la cura del COVID-19 c'è il Remdesivir, un antivirale inizialmente sviluppato da Gilead Sciences, una società di biotecnologia americana, come trattamento per Ebola ma dimostratosi in realtà molto più efficace contro altri virus come MERS e SARS, "cugini" del COVID-19. I risultati clinici definitivi saranno disponibili alla fine del prossimo mese di aprile ma il giudizio al momento positivo dell'OMS per bocca del capo missione in Cina Bruce Aylward, pur con le dovute cautele, è interpretabile come un buon segno.

Mentre le sperimentazioni e gli studi procedono in tutto il mondo, la strada maestra è quella del contenimento per impedire che il virus si propaghi. In questo senso, alla Cina è toccato il compito più gravoso, non solo come primo Paese-focolaio assoluto dell'epidemia da COVID-19, ma anche di una nuova malattia scoperta e codificata in pieno Inverno, nel mezzo della stagione influenzale. Lo scorso 23 gennaio, infatti, l'intera provincia dello Hubei è diventata una gigantesca zona rossa dove circa 70 milioni di abitanti sono stati di fatto isolati dal resto del Paese.

Nel resto della Cina, i contagi non sono mai stati numerosissimi, tanto che in alcune province tutt'ora non superano le 1.000 unità dall'inizio dell'emergenza. Eppure, per fermare la diffusione di questo nuovo virus polmonare, il governo centrale, preso atto delle "evidenti carenze" delle autorità locali dello Hubei, ha messo in campo misure drastiche. Ha isolato in modo impermeabile tutti i collegamenti da e per il focolaio - in quel caso una città di 11 milioni di abitanti - realizzato in appena dieci giorni due nuovi ospedali provvisori da circa 1.000 posti letto ciascuno e destinato verso Wuhan diverse squadre di medici e personale delle forze dell'ordine e delle forze armate.

Secondo gli esperti, questo imponente schieramento di mezzi - chiaramente rapportato alle dimensioni del Paese - ha lasciato aperta quella finestra di tempo cui l'OMS continua a far riferimento, esortando tuttavia gli Stati a sbrigarsi prima che questa possa chiudersi definitivamente, trasmutando le epidemie a livello nazionale in un'autentica pandemia.

In questa fase, pur tra mille cautele, la Cina sta progressivamente ripartendo. La situazione resta ovviamente molto delicata nella provincia-focolaio di Hubei e nel suo capoluogo Wuhan, ma nel resto del Paese fabbriche, laboratori, magazzini e negozi stanno lentamente tornando alla normalità, cercando di mettersi alle spalle un bimestre assolutamente drammatico che inciderà giocoforza sull'economia nazionale e globale.

In Italia, dopo otto giorni dall'inizio dell'emergenza, quando a Codogno, nella bassa provincia di Lodi, il paziente-1 è stato ufficialmente accertato, la situazione è ancora molto difficile. Le misure adottate dal governo sono drastiche, pur nelle ben più limitate proporzioni del nostro Paese rispetto all'esempio cinese, ma necessarie per cercare di fermare un contagio che si è evidentemente concentrato in due focolai acclarati - i dieci comuni del Basso Lodigiano in Lombardia e Vo' Euganeo nel Veneto - per poi estendersi, attraverso una serie di casuali scambi e contatti, ad altre regioni.

Alle 18.00 di ieri si contavano in Italia 822 casi di contagio ufficiali, tra cui 21 vittime e 46 guariti. Di tutti gli altri, circa metà si trovano in isolamento domiciliare sotto il controllo delle USL territoriali mentre il resto sono ospedalizzati. Come più volte ricordato, nonostante la bassa letalità, la facilità di contagio del COVID-19 non consente di abbassare la guardia, perché un elevato numero di ricoveri e di controlli a tappeto su pazienti risultati positivi e sui rispettivi stretti contatti può mandare in tilt il sistema sanitario nazionale.

Prevedere un picco per l'epidemia italiana del COVID-19 è ancora difficile ma i casi di contagio - in particolare in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, le tre regioni fin'ora più colpite per numero di ammalati - potrebbero cominciare a calare tra non molto. Nel frattempo, le tre regioni più colpite prorogheranno anche per la prossima settimana la chiusura delle scuole e la cancellazione di eventi o attività che prevedano assembramenti, confidando sul fatto che questo aiuti a contenere e limitare la diffusione del COVID-19. Il nostro personale medico sta dando sfoggio delle sue grandi capacità e della sua elevatissima professionalità ma grande responsabilità spetterà anche ai cittadini, non solo nelle due zone rosse del nostro Paese, che dovranno comportarsi seguendo le linee-guida indicate dal Ministero della Sanità e dall'OMS.

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

(ASI) È finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la qualificazione alla semifinale ...

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

  (ASI) Roma. E' finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la ...

Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto ...

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...