(ASI) Saranno Luis Arce e David Choquehuanca i candidati del Mas, Movimento per il Socialismo, per le elezioni in Bolivia che si terranno il prossimo 3 maggio. Al termine di una riunione tenutasi in Argentina il partito legato al presidente uscente, ma scalzato da un tentato golpe, Evo Morales ha deciso di puntare su questi due candidati scegliendoli tra quanti hanno sottoscritto un accordo scritto. Arce sarà il candidato alla presidenza mentre Choquehuanca sarà il suo vice.
Il tandem ha ovviamente ottenuto il benestare di Morales, attualmente in Messico.
Tra i due il più noto è sicuramente Arce, due volte ministro dell'Economia e delle Finanze della Bolivia; la prima volta tra il 2006 e il 2017 e la secondo dal 23 gennaio 2019 al 10 novembre 2019, durante il primo, il secondo e il terzo governo del presidente Morales.
Curriculum di tutto rispetto anche per Choquehuanca già ministro degli Esteri tra il 2016 ed il 2017, inoltre è stato Segretario generale dell'Alba, l’Alleanza bolivariana per i popoli dell’America latina tra il 2017 ed il 2019.
Prima di veder formalizzata la loro candidatura i due hanno ribadito l’accordo di unità di intenti per difendere le lotte dei movimenti sociali per le trasformazioni politiche ed economiche in favore del popolo boliviano.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia