Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Dazi Usa, Bergesio (Lega) “Governo incapace difendere interessi italiani”

Di Redazione ASI 29 Dicembre 2019 – 09:15 1 min di lettura

(ASI) “Secondo l’Ustr (United States Trade Representative), l’agenzia che si occupa di commercio internazionale per conto del Presidente Trump, sarebbe pronta una seconda lista di dazi da introdurre sui prodotti Made in Italy che colpirebbe il settore  spumanti e vini.
Purtroppo, abbiamo già assistito all’effetto disastroso delle misure protezionistiche americane su prodotti tipici dell’agroalimentare italiano che hanno  congelato il nostro export. L’arresto della crescita delle esportazioni era scontato, la cosa grave è che il governo italiano non abbia minimamente mostrato interesse verso un tema così delicato che mette a rischio la nostra economia. Al contrario ha girato le spalle a migliaia di imprenditori agricoli penalizzati ingiustamente. E ora la storia rischia di ripetersi per il settore wine che nei primi 9 mesi 2019, ha visto crescere le proprie esportazioni verso gli USA del 5,9%. La verità è che abbiamo filiere agroalimentari invidiate in tutto il mondo e questo governo, purtroppo, si mostra sempre più incapace di tutelarle. I dazi ingiustificati colpiscono chi lavora onestamente puntando sulla qualità e devono essere combattuti in tutte le sedi opportune per tutelare i nostri produttori. Per questo chiediamo al Governo e all’Europa, finora impegnati solo nelle parole, di agire il più velocemente possibile per scongiurare uno scenario terribile prendendo una posizione dura e forte contro ogni tipo di dazio che penalizzi ulteriormente l’export dei nostri prodotti Made in Italy, di cui il vino è tra i principali prodotti più ricercati”.  Lo dichiara in una nota il senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, capogruppo Lega in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama.  
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.