(ASI) Roma, - L’Ambasciatore Carlos Eugenio García de Alba Zepeda ha presentato oggi le sue Lettere Credenziali al Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

La cerimonia ha avuto luogo nel Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica e durante la stessa l’Ambasciatore García de Alba ha ribadito al Presidente Mattarella il suo desiderio di accrescere, diversificare ed approfondire il legame fra il Messico e l’Italia e al contempo rafforzarlo in tutti i settori.

Durante lo scambio di saluti sono stati evidenziati gli storici e forti legami di amicizia e simpatia tra i due popoli, la profonda comunanza nei valori e sulle posizioni in politica estera e la natura strategica dei loro rapporti.

Carlos García de Alba è entrato nel Corpo Diplomatico Messicano nel 1987 ed ha una grande carriera alle spalle, che racchiude esperienze bilaterali, multilaterali e consolari. Ha ottenuto il rango di Ambasciatore ad aprile del 2006. A giugno del 2019 è stato nominato dal Presidente Andrés Manuel López Obrador, Ambasciatore del Messico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente in Albania, Malta e San Marino.

 

Carlos García de Alba, originario di Guadalajara, Jalisco, nato il 14 giugno 1958. Laureato in Economia presso la Universidad Autónoma Metropolitana, Unidad Xochimilco. Ha conseguito un Master in Scienze Politiche e un Dottorato in Sociologia, a Roma, Italia.
Carlos García de Alba è un diplomatico di carriera del Ministero degli Affari Esteri dal 1987 e ha ottenuto il titolo di Ambasciatore nel 2006. È stato l’ultimo diplomatico a comparire presso il Palacio de Xicoténcatl, sede storica del Senato della Repubblica, nell’aprile del 2011, quando venne ratificato come Ambasciatore del Messico di Irlanda.
Da giugno ad ottobre del 2019 è stato Console Generale del Messico a San Bernardino, California.
Da giugno 2016 a giugno 2019 è stato Console Generale del Messico a Los Angeles, California.
È stato Direttore Esecutivo dell’Istituto dei Messicani all’Estero (IME) (2009-2011). L’Istituto si occupa di gestire i molteplici programmi di cui il Governo del Messico dispone, per i cittadini messicani residenti all’estero.
Ha svolto il ruolo di Incaricato d’Affari a.i. del Messico presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), con sede a Parigi, Francia (2006-2007). È stato Console Generale del Messico a Dallas, Texas (2004-2006) e ha svolto il ruolo di Addetto commerciale presso l’Ambasciata del Messico in Italia (1989-1993).
Nel Ministero degli Affari Esteri è stato Direttore Generale delle Delegazioni (1998-2000), Direttore Generale della Zona Centro-Occidente con sede a Guadalajara (1995-1998), Direttore per gli Affari Multilaterali della Direzione Generale per il Bacino del Pacifico (1993-1995), Capo del Dipartimento dei Paesi Nordici della Direzione Generale per l’Europa Occidentale (1988-1989), Analista della Direzione Genrale di Protezione e Servizi Consolari (1988), e Consigliere del Rappresentante Permanente del Messico presso la FAO a Roma, Italia (1983-1986).
In altri Ministeri del Governo Federale ha svolto l’incarico di Direttore Generale delle Relazioni Internazionali del Ministero della Sanità, (2007-2009), Ufficiale Maggiore del Ministero dell’Ambiente e Risorse Naturali (2000-2003) ed è stato Capo del Dipartimento delle Politiche per il Lavoro del Ministero dell’Agricoltura e delle Risorse Idriche (1979-1980).
In ambito accademico è stato membro del Consiglio dei Consulenti della facoltà di Pedagogia dell’Università Panamericana (2008 - 2009) e della Giunta Consultiva del Centro Messico- Stati Uniti d’America, presso l’Università del Texas (2004 - 2006). È stato membro della Giunta del Governo di El Colegio de Jalisco (2003-2009) e Co-Presidente del Comitato Accademico Messico – Stati Uniti della Commissione Fullbright-García Robles (2006-2008). Ha anche svolto l’incarico di Segretario Generale della Commissione Messicana di Cooperazione con l’UNESCO ed è stato Presidente nella Sezione Nazionale del Messico presso l’Istituto Panamericano di Geografia e Storia.
Carlos García de Alba ha al suo attivo numerose pubblicazioni rivolte principalmente su cinque temi: Politica Estera, Gioventú, Ambiente, Economia e Pubblica Amministrazione Durante il suo percorso gobernativo e accademico, ha impartito oltre 300 conferenze, corsi e laboratorio su diverse tematiche in svariati paesi. È stato membro della Giunta Editoriale della sezione Nazionale del quotidiano Reforma, di Cittá del Messico (2009).
È stato insignito dal Governo della Repubblica Argentina dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’ "Orden del General San Martín", ad ottobre del 1999, ottenuta in riconoscimento per il rilevante lavoro svolto da un civile o da un militare straniero in Argentina.
Gli è stato dato il "Premio Alcalde de Dublín 2013 - Campeón Digital”, in riconoscimento al suo lavoro di connessione fra persone e paesi e la promozione delle opportunità di business offerte dalla tecnologia digitale. È stato il primo diplomatico a ricevere questo premio, dalla sua creazione nel 1989.
È stato insignito del premio "Reconocimiento Honorífico Egresado Distinguido" dall’ Universitá Autónoma Metropolitana, nel febbraio 2015, che viene concesso per meriti in ambito professionale, accademico, culturale, umanistico o per il proprio contributo allo sviluppo dell’Universitá o del paese. Dal 2018 è membro fondatore della “Fundación Universidad Autónoma Metropolitana”
Dal 2010 è Consulente Accademico Ad Honorem della Presidenza della Fiera internazionale del Libro di Guadalajara, e si occupa di organizzare il Forum Annuale sulla Migrazione e lo Sviluppo.
Da luglio 2019 è Professore Invitato e Illustre “Profesor Invitado Distinguido” del del Rettore Generale “Occidental College” di Los Ángeles, California (Alma Mater dell’ex Presidente degli Stati Uniti D’America, Barack Obama).
È stato membro del tavolo Direttivo dell’Associazione Consolare di Los Angeles e Co Presidente del Gruppo Consulente del prestigioso Think Thank Pacific Council di Los Angeles.
è delegato negli Stati Uniti dell’Orchestra Filarmonica di Jalisco e mebro del suo Patronato. Ad aprile 2019 è stato espositore nella presigiosa XXIII Global Conference del “Milken Institute” di Los Angeles.
A Giugno del 2019, è stato designato come Ambasciatore del Messico presso la Repubblica italiana e concorrente in Albania, Malta e San Marino.
Carlos García de Alba parla inglese, italiano, francese e spagnolo. È divorziato ed ha un figlio. I suoi passatempi sono la lettura, i viaggi, il calcio, il ping pong ed il cinema, scrive racconti brevi

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.