×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Il regime di Muammar Gheddafi negli ultimi anni ha intrattenuto rapporti strettissimi con i servizi segreti occidentali, tra i quali la Cia statunitense e l'M16 britannico. Questo è quanto emerge da documenti segreti ritrovati negli uffici del Raìs espugnati in questi ultimi giorni dalle truppe dei ribelli.
Emerge, in particolare, dai documenti in questione che la Cia aveva coinvolto Gheddafi nella 'extraordinary rendition': i rapimenti clandestini e le detenzioni illegali di presunti terroristi, consegnati poi a Paesi terzi a vocazione autoritaria, malgrado fosse quasi certa la sorte di segregazione, tortura ed esecuzione sommaria che vi attendeva i disgraziati. Cia ed M16, inoltre, si impegnavano costantemente a fornire indicazioni a Tripoli sui dissidenti al regime riparati all'estero.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione