Nuovi scontri Gaza – Israele. Rischio guerra aperta. Maratona ASI: aggiornamenti non stop in tempo reale

(ASI) Ancora violenze in Medioriente. Due soldati israeliani sono rimasti feriti, ieri in uno scontro a fuoco al confine con la Striscia di Gaza nella zona di Khan Younis, durante la settimanale Marcia del Ritorno.

L’artiglieria di Tel Aviv ha risposto immediatamente, sparando colpi di cannone sulle postazioni dei militanti palestinesi. Questi ultimi hanno replicato lanciando stamane una cinquantina di razzi contro il territorio dello Stato ebraico. La tensione è aumentata e c’è il rischio così di un conflitto aperto tra le parti.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Aggiornamenti in diretta a cura di Marco Paganelli

 

23:40 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale. Grazie a tutti per l’attenzione.

 

23:38 No attacchi da Gaza da mezz’ora

Paiono essersi fermati, da oltre mezz'ora, gli attacchi dei gruppi palestinesi di Gaza verso Israele. Lo riportano fonti locali.

 

22:53 +++ Continuano scontri, Jhad: “Israele smetta di  attaccare Gaza, o colpiremo centrale nucleare" +++

Proseguono, da ore, i lanci di razzi (400 da questa mattina) da parte di Gaza su Israele e i pesanti raid, in risposta, dello Stato ebraico nella Striscia. Il gruppo palestinese Jhad Islamica ha minacciato inoltre di colpire la centrale nucleare israeliana di Diroma, lo scalo Ben Gurion di Tel Aviv e i porti di Ashdod e Haifa, se le ostilità non si fermeranno. L’esercito di Benjamin Netanyahu ha affermato di aver distrutto 120 obiettivi nemici. Si contano vittime da ambo le parti, mentre l’Egitto, l’Onu e l’Unione Europea provano a mediare per fermare il conflitto in corso.

 

16:52 Netanyahu ordina: “Colpire duro nella Striscia”

Il premier, Benjamin Netanyahu, ha ordinato all’esercito di Tel Aviv di “colpire duro” nella Striscia. Il capo del governo ebraico ha impartito questa direttiva durante la riunione odierna con i suoi consiglieri militari.

 

16:44 +++ FONTI: “MOBILITATI RISERVISTI ISRAELIANI”+++

 

16:39 +++ FONTI: “INVIATI SOLDATI ISRAELIANI AL CONFINE CON LA STRISCIA DI GAZA” +++

 

16:38 Israele: terminato incontro Netanyahu e consiglieri militari

L’incontro a Tel Aviv tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e i suoi consiglieri militari è terminato. Lo comunicano fonti dello Stato ebraico.

 

16:20 Israele potrebbe estendere zona operazioni

Israele potrebbe estendere il raggio delle proprie azioni belliche a Gaza. Lo si apprende da fonti militari.

 

16:12 Netanyahu incontra consiglieri militari

E’ in corso, a Tel Aviv, un incontro tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e i suoi consiglieri militari. Partecipa al vertice anche il Capo di stato maggiore, dell’esercito ebraico, Aviv Kochavi. Il faccia a faccia ha come scopo quello di fare il punto della situazione sugli scontri che stanno avvenendo con i palestinesi a Gaza.

 

16:10 Scontri Israele – Gaza: Egitto tenta mediazione

L’Egitto ha chiesto a Israele di fermare subito tutti gli attacchi che sta compiendo a Gaza. Lo riferiscono fonti diplomatiche del Cairo.

 

16:08 +++ EGITTO CHIEDE A ISRAELE DI FERMARE ATTACCHI SU GAZA +++

 

16:06 Austria: “Solidarietà a Israele”

L’Austria condanna il lancio di razzi, da Gaza, su Israele e sostiene il diritto di Tel Aviv di difendersi dagli attacchi provenienti dalla Striscia. Lo dichiarano fonti del governo di Vienna.

 

16:01 +++GAZA, BRIGATE SALAH AL – DIN: “LANCEREMO DA ORA RAZZI SU ISRAELE A LUNGA GITTATA” +++

 

15:57 Fonti: “Centinaia di razzi contro Israele”

Sono stati lanciati, questa mattina da Gaza, 200 razzi contro Israele. Lo riportano fonti locali.

 

15:55 +++ FONTI: “LANCIATI 200 RAZZI CONTRO ISRAELE DA QUESTA MATTINA” +++

 

15:52 Gaza – Israele: frontiere chiuse

Le frontiere tra Gaza e Israele saranno chiuse, mentre le zone in cui è consentita la pesca saranno limitate in seguito agli scontri in corso. Lo comunica l’esercito di Tel Aviv.

 

15:37 Israele: aperti rifugi a Gedera

Le autorità della città di Gedera hanno ordinato l’apertura immediata dei rifugi a causa di possibili attacchi da Gaza. Lo si apprende da fonti locali.

 

15:35 Israele: Gabinetto sicurezza aggiornato a domani

Il Gabinetto di sicurezza, del premier israeliano Benjamin Netanyahu, è stato aggiornato a domani. Lo si apprende i media dello Stato ebraico.

 

15:25  +++ Razzo da Gaza su Ashkelon, feriti +++

Un razzo lanciato da Gaza ha causato il ferimento di un uomo nella città israeliana di Ashkelon. Lo riferiscono i media.

 

15:22 Israele, fonti: “Colpita rete elettrica nel sud”

Un razzo, proveniente da Gaza, ha colpito la rete elettrica nel sud di Israele. Lo riportano fonti locali.

 

15:20 +++ ISRAELE, FONTI: “RAZZO DA GAZA COLPISCE RETE ELETTRICA” +++

 

13:24 Attacchi israeliani contro Gaza

Aerei da guerra e carri armati israeliani stanno colpendo numerosi obiettivi nella Striscia di Gaza. Lo riportano fonti dell’esercito di Tel Aviv.

 

13:08 Netanyahu riunisce vertici sicurezza dopo scontri a Gaza

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha iniziato una riunione con i vertici militari, presso la sede dell’esercito a Tel Aviv, in merito agli scontri in corso con le fazioni di Gaza. Lo riferiscono fonti locali.

 

13:05 +++ PREMIER ISRAELIANO IN RIUNIONE CON VERTICI MILITARI IN SEDE ESERCITO A TEL AVIV +++

 

13:03 Gaza: continuano raid Israele nella Striscia

Elicotteri di attacco israeliani hanno colpito le città, di Rafah e Beit Lahiya, nella Striscia di Gaza. Lo riportano fonti locali.

 

13:00 +++ ISRAELE: SIRENE ANTIMISSILE SUONANO ANCORA A ESHKOL, MISSILI IN ARRIVO DA GAZA +++

 

12:45 Palestinesi: “Fallita mediazione Egitto”

La mediazione dell’Egitto per fermare gli scontri, in corso con Israele, è fallita. Lo comunica la sala che coordina le operazioni belliche, delle fazioni palestinesi, in corso contro Tel Aviv. La fonte ha aggiunto inoltre che “le prossime ore saranno molto dolorose per Israele. La Resistenza non starà a guardare in modo pigro”.

 

12:43 +++ FAZIONI PALESTINESI: “FALLITA MEDIAZIONE EGIZIANA, PROSSIME ORE DOLOROSE PER ISRAELE” +++

 

12:28 Gaza: “5 feriti in attacchi israeliani”

E’ di almeno 5 feriti palestinesi il bilancio degli attacchi israeliani, di questa mattina, a Gaza. Lo riporta il ministero della Sanità della Striscia.

 

12:24  Palestinesi: “Prossime ore  dolorose per Israele”

“Le prossime ore saranno molto dolorose per Israele. La Resistenza non starà a guardare in modo pigro”. Lo dichiara una fonte della sala che coordina le operazioni belliche, delle fazioni palestinesi, in corso contro Tel Aviv.

 

12:22 +++ FONTI GAZA: “PROSSIME ORE DOLOROSE PER ISRAELE” +++

 

12:01 Fonti: “Egitto richiama comandante Jhad Islamica”

Il comandante del gruppo palestinese “Jhad Islamica”, Baha Abu – al ‘Ata, è stato richiamato urgentemente in Egitto per garantire la sua incolumità da un ipotetico attacco mirato israeliano. Lo riferiscono fonti locali.

 

11: 50 Jhad Islamica: “Difendiamo popolo da attacco Israele”

“ La Resistenza è impegnata a difendere il nostro popolo e a scoraggiare il nemico”. Lo dichiara la Jhad Islamica dopo l’inizio degli attacchi israeliani, contro i palestinesi, nella Striscia di Gaza.

 

11:43 Razzo da Gaza su Askelon colpisce casa vuota

Un razzo, lanciato da Gaza ad Askelon in Israele, ha colpito un’abitazione che era probabilmente vuota. Lo comunicano i media.

 

11:41 +++ Razzi da Gaza colpiscono casa ad Askelon +++

 

11:39 Gaza: attacchi in corso da Israele

Attacchi aerei israeliani sono in corso a Tufah, vicino a Gaza. Raid di jet, dello Stato ebraico, stanno avvenendo anche a sud della città. Lo riferiscono fonti locali.

 

11:23 +++ SIRENE ANTIMISSILE NELLE CITTA’ NEL SUD DI ISRAELE +++

 

11:12 Esercito Tel Aviv: “Difendiamo Israele”

“Uomini, donne e bambini stanno correndo nei rifugi, mentre più razzi vengono lanciati da Gaza contro Israele. Difenderemo Israele”. Lo scrivono, su Twitter, le forze di Difesa israeliane.

 

11:09 +++ Israele: rifugi aperti a Gan Yavne +++

 

11:07 Gaza, fonti: “Raid israeliani in diverse parti della Striscia”

Raid israeliani sono in corso in diverse parti della Striscia di Gaza. Lo riportano fonti locali.

 

11:05 Israele: “Abbiamo iniziato a rispondere ad attacco Hamas”

“Abbiamo appena iniziato a colpire le postazioni militari di Hamas a Gaza in risposta agli oltre 90 razzi sparati contro i civili israeliani”. Lo riporta l’esercito di Tel Aviv su Twitter.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...

Solidarietà: Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...

Con la presidenza Orsi l’Uruguay svolta a sinistra

(ASI) Il candidato progressista del Frente amplio, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay. Al ballottaggio ha infatti sconfitto il candidato Álvaro Delgado, sostenuto dal presidente uscente Luis Lacalle Pou – ...

Senza il Fine, c’è solo la fine.

(ASI) Oggi la Chiesa celebra la solennità di Cristo Re dell’universo e della storia. Tutto è in mano a Cristo, come ha insegnato Giovanni Paolo II. La nostra civiltà si ...

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...