Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Usa, Trump farà il discorso sullo Stato dell'Unione ma minaccia di nuovo lo "shutdown" per il muro messicano

Di Claudia Piagnani 30 Gennaio 2019 – 10:56 1 min di lettura

trump7(ASI) - Intesa raggiunta sul discorso sullo Stato dell'Unione tra Donald Trump e la leader democratica Nancy Pelosi. ll Presidente USA terrà il discorso sullo Stato dell'Unione il 5 febbraio ai membri del Congresso a Washington, con una settimana di ritardo rispetto alla data originale di "chiusura". Lo ha annunciato la Presidente democratica della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. "È un grande onore accettare. 

Abbiamo una grande storia da scrivere e sempre grandi obiettivi da raggiungere", ha dichiarato Trump.

Trump è stato costretto a posticipare il discorso, previsto per il 29 gennaio, a causa dello "shutdown ", la chiusura parziale delle amministrazioni federali, che si è conclusa venerdì dopo oltre un mese di paralisi che ha coinvolto dipendenti pubblici e non solo. Il Presidente Usa aveva proposto, come alternativa per risolvere il braccio di ferro con i democratici sul budget per il muro, tre anni di tregua per i 700 mila 'dreamer', i figli di clandestini portati in America da bambini per i quali Barack Obama aveva creato un percorso di regolarizzazione poi cancellato dall'amministrazione attuale. Ma anche per 300 mila titolari di protezione temporanea o in scadenza. In cambio, i 5,7 miliardi per costruire il muro al confine col Messico. La mancanza di un accordo però aveva portato a questo blocco del governo federale imposto proprio da Trump. Nancy Pelosi aveva quindi chiesto al Presidente di posticipare il suo intervento perchè sarebbe stato troppo difficile garantire la sicurezza al Congresso in queste condizioni.

Trump ha accettato di riaprire le agenzie federali fino a quando una commissione parlamentare concorderà nuove misure per controllare l'immigrazione clandestina.
Tuttavia, ha minacciato ulteriori paralisi fiscali dal 15 febbraio se non sarà stato raggiunto un consenso sul muro che sorgerebbe al confine con il Messico.

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.