Domenica, 1 Novembre 2026
ASI Notizie
Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più"
Politica Estera

Rischio guerra Russia – Israele? Monito Netanyahu: “Raid proseguiranno sulla Siria”. Mosca: “Tel Aviv responsabile abbattimento jet”

Di Marco Paganelli 24 Settembre 2018 – 18:49 2 min di lettura

(ASI) Benjamin Netanyahu ha detto a Vladimir Putin, nelle ultime ore, che la decisione annunciata oggi dal Cremlino di spostare la struttura difensiva missilistica S 300 in Siria, nelle prossime due settimane per tutelare i propri militari, è da “giocatori irresponsabili”.

Il premier israeliano ha comunicato quindi, al presidente russo, che la scelta in questione aumenta i rischi legati alla sicurezza nella regione e che Tel Aviv continuerà a intraprendere i passi necessari per tutelare i suoi interessi. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Sputnik. La fonte ha precisato, inoltre, che il ministero della Difesa di Mosca ha respinto quanto riferito dallo Stato ebraico in merito all’assenza di responsabilità di quest’ultimo nell’abbattimento, avvenuto lunedì scorso sopra i cieli di Latakia, del jet russo con a bordo 15 soldati deceduti nello schianto del mezzo. I dati emersi dal sistema radar S 400, situato presso la base di Hmeim, consentono di attribuire con certezza, secondo Mosca, la paternità dell’atto ostile del 17 settembre scorso ai caccia con la Stella di David. Questi ultimi e quelli di altre nazioni potrebbero avere però, a breve, più difficoltà a effettuare in modo indisturbato i raid contro bersagli, iraniani e di Hezbollah, presenti sul territorio gestito dal governo di Damasco. Ogni nuova azione offensiva potrebbe generare, infatti, una guerra diretta con Bahar al – Assad e soprattutto con lo zar suo alleato. Tutto questo si aggiunge alla volontà del governo di Teheran di attuare “una forte risposta” contro gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Arabia Saudita e Israele accusati di avere organizzato l’attentato, durante la parata militare svolta sabato scorso, nella città di Ahvaz. Le attuali dinamiche geopolitiche pongono seri rischi alla pace globale e gettano ombre fittissime sul vertice annuale, dei capi di stato e di governo di tutto il mondo, che inizierà a breve a New York.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.