(ASI) Dando seguito all'accordo raggiunto la settimana scorsa con Pyongyang Usa e Corea del Sud hanno confermato la sospensione delle esercitazioni militari congiunte in programma il prossimo agosto.
Il dipartimento della Difesa Usa e il ministero della Difesa sudcoreano ha formalizzato la notizia in contemporanea nella mattinata di oggi, in accordo con l’annuncio del presidente Usa, Donald Trump, al termine del summit Usa-Corea del Nord della scorsa settimana. Seul ha comunque ribadito che le esecitazioni avevano esclusivamente carattere difensivo e che la sospensioni per il momento riguarda solo le manovre di agosto.
In occasione del summit intercoreano dello scorso 27 aprile era stata stilata dalle parti una dichiarazione congiunta che impegna i due paesi a compiere sforzi verso l’alleviamento delle tensioni militari e “l’eliminazione dei rischi concreti di conflitto”.
Per quanto riguarda il vertice di martedì scorso tra Donald Trumo e Kim Jong Un è stato invece siglato un accordo che impegna i due paesi a rifondare le relazioni bilaterali “in accordo con il desiderio di pace e prosperità” dei cittadini dei due paesi. Il documento prevede uno sforzo congiunto da parte di Washington e Pyongyang per edificare “un regime di pace stabile e durevole” nella Penisola coreana.
Al termine del vertice Trump aveva annunicato che gli Usa avrebbero sospeso le esercitazioni congiunte con la Corea del Sud.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia