Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Estera

Ecuador avrebbe speso 5 milioni di dollari per Assange

Di Fabrizio Di Ernesto 16 Maggio 2018 – 15:38 1 min di lettura

Assange copy(ASI) L'Ecuador avrebbe speso 5 milioni di dollari in un'operazione di intelligence "per controllare e proteggere" Julian Assange, fondatore di Wikileaks, cui nel 2012 ha concesso lo status di rifugiato politico nella propria ambasciata di Londra.


Lo sostiene il giornale britannico "Guardian" che ha sostegno della propria tesi ha pubblicato alcuni documenti riservati inerenti questa operazione nome in codice "Operazione ospite". Da quanto si apprende i fondi sarebbero stati utilizzati per pagare agenti sottocopertura, gli avvocati di Assange ed altri personaggi che hanno agito in questa vicenda.
I nomi di chi è entrato in contatto con l'informatico sono stati registrati in un elenco: vi figurano membri di gruppi nazionalisti europei, persone collegate al Cremlino, ma anche hacker, attivisti, avvocati, giornalisti e, segnala il Guardian, persino Nigel Farage, ex figura del partito britannico eurofobo Ukip e "campione" della Brexit. Secondo i documenti consultati dal quotidiano, l'operazione sarebbe stata convalidata da Rafael Correa, figura della sinistra sudamericana ed ex presidente dell'Ecuador fino allo scorso anno, oltre che dal ministro degli Esteri Ricardo Patino. Nel 2010, WikiLeaks ha pubblicato informazioni trapelate dal soldato statunitense Bradley Manning, che denunciava crimini di guerra commessi dalle forze Usa in Iraq e in Afghanistan, oltre a migliaia di documenti diplomatici segreti.
Negli utlimi tempo, stando ai più recenti rumors di stampa, il rapporto tra Assange e l'Ecuador si sarebbe deteriorato, anche a causa del cambio di amministrazione nel paese indiolatino tanto che Quito potrbbe a breve revocare lo status di rifugiato politico.
In febbrario il governo dell'Ecuador aveva confermato la sua volontà di mantenere la protezione internazionale sull'informatico australiano rifugiato a Londra. Quito annunciava la sua posizione dopo aver appreso che la giustizia britannica aveva confermato il mandato di arresto contro il fondatore di Wikileaks.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Foto: David G Silvers. Cancillería del Ecuador.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.