Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Estera

Gaza, Lega Araba chiede commissione d’inchiesta per crimini Israele

Di Marco Paganelli 3 Aprile 2018 – 16:57 1 min di lettura

(ASI) E’ salito a 17 morti, 1490 feriti di cui 46 gravi, il bilancio dei palestinesi coinvolti negli scontri, avvenuti il 30 marzo scorso, tra Gaza e Israele.

Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della sanità, Ashraf al – Qidra. Human Rights Watch ha accusato, intanto, alti esponenti di Tel Aviv di aver invocato illegalmente “l’uso di munizioni vere” contro i dimostranti “che non costituivano una minaccia per la vita”. L’organizzazione ha auspicato così l’apertura di un’indagine, da parte della Corte Penale Internazionale che ha sede all’Aja, per questi nuovi crimini internazionali in Palestina. La situazione mediorientale è stata discussa oggi nella riunione straordinaria indetta dalla Lega Araba al Cairo. Quest’ultima ha deciso, al termine del vertice convocato d’urgenza, di appoggiare la richiesta palestinese di istituire una commissione internazionale di inchiesta per gli atti di guerra “commessi dalle forze” di Netanyahu. Ha criticato al contempo il rifiuto dell’Onu di condannare formalmente tali atti ostili e domandato al consiglio di sicurezza, di New York, di avviare indagini credibili volte a giudicare i responsabili degli attacchi commessi e a risarcire le vittime. Ha chiesto dunque al palazzo di vetro di adottare una risoluzione contro i crimini israeliani e in sostegno “ai diritti umanitari del popolo palestinese”. Tutto ciò sembra essere però un’utopia in quanto lo Stato ebraico gode dell’appoggio, anche diplomatico, della Casa Bianca che detiene un potere di veto che è in grado di bloccare qualsiasi provvedimento ritenuto dannoso per Washington e i suoi alleati.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.