Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Perù: ha giurato il nuovo governo

Di Fabrizio Di Ernesto 3 Aprile 2018 – 13:32 1 min di lettura

César Villanueva Arévalo copy(ASI) Il nuovo governo peruviano, guidato da Cesar Villanueva, deputato di Alleanza per il progresso (App), già presidente del Consiglio sotto la presidenza di Ollanta Humala da ottobre del 2013 a febbraio del 2014, ha giurato davanti al presidente Martin Vizcarra.


Il paese indiolatino ha quindi un nuovo presidente.
Per quanto riguarda i singoli ministri da segnalare in particolare la presenza di Salvador Heresi, ministro della Giustizia, tre volte sindaco di uno dei distretti di Lima, cofondatore e segretario generale di Peruviani per il kambio (Ppk), il partito nato per sostenere la candidatura politica dell'ex presidente, e quella di Nestor Popolizio, vice presidente e ministro degli Esteri già rappresentante del Perù alle Nazioni Unite e ambasciatore in Portogallo e Colombia.
Gli altri ministri sono tutti nomi di tecnici, già inquadrati in amministrazioni del settore pubblico o privato: Modesto Huerta alla Difesa, David Alfredo Tuesta all'Economia e finanze, Mauro Arturo Medina all'Interno, Daniel Alfaro all'Educazione, Silvia Esther Pessah alla Salute, Gustavo Mostajo all'Agricoltura, Christian Sanchez al Lavoro, Roger Martin Valencia al Commercio estero e turismo, Francisco Atilio Ismodes all'Energia e miniere, Daniel Adolfo Cordova alla Produzione. .
Per il nuovo esecutivo il "battesimo di fuoco" sarà rappresentato dal Vertice delle Americhe del prossimo 13 aprile dove nostante il suo invito sia stato ritirato il presidente venezuelano Nicolas Maduro intende partecipare.
Nelle intenzioni del presidente Vizcarra il nuovo governo dovrebbe far uscire il Perù "dalla stagione dell'odio", sembra promettere risvolti polemici. Villanueva è stato infatti il principale animatore della raccolta firme in parlamento per chiedere la destituzione dell'ex presidente Pedro Pablo Kuczynski.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.