Azerbaigian ricco di storia e di prospettive. Intervista con S.E. Ambasciatore
(ASI) Perugia – La rivista di geopolitica Scenari Internazionali del direttore Andrea Fais ha organizzato a Perugia il convegno dal titolo ‘Italia-Azerbaigian: energia e non solo. Partnership strategica in evoluzione’.
Un evento internazionale importante per approfondire la conoscenza di nazioni e regioni del mondo sempre più dinamiche sul piano economico, commerciale e infrastrutturale.
Fra queste realtà una delle più rilevanti ed emergenti è sicuramente l'Azerbaigian L'Azerbaigian è un Paese affascinante, ricco di storia, cultura e di grandi prospettive per l'Italia. Infatti, grazie soprattutto al partenariato bilaterale siglato in occasione della visita a Roma del presidente azero Ilham Aliyev, Italia e Azerbaigian hanno rapporti strategici, tanto che, il nostro Paese è saldamente in testa nella lista dei partner commerciali stranieri dell’Azerbaigian, superando persino Russia e Turchia. Questo è avvenuto per effetto dell’elevato import italiano di prodotti energetici dal Paese caucasico, ma non solo. In Azerbaigian, infatti, cresce a un ritmo impressionante il settore non-oil e, con esso, aumentano le opportunità per le nostre imprese di individuare nuove aree di investimento, mentre sullo sfondo internazionale procede a passo spedito il progetto Tap, che permetterà al nostro Paese, e più in generale all’Unione Europea, di diversificare le sue fonti energetiche”.
Per conoscere questa attiva ed importante realtà abbiamo intervistato l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia Mammad Ahmadzada.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.