Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Brasile, Alckmin si candida alla presidenza

Di Redazione ASI 7 Marzo 2018 – 15:20 1 min di lettura

alckmin(ASI) Geraldo Alckmin, attuale governatore di San Paolo, ha annunicato che si candiderà alla presidenza per il Partito della Social Democrazia Brasiliana (Psdb).L'annuncio è arrivato nel corso di una visita negli Usa nel corso della quale firmato un accordo per un prestito di 70 milioni di dollari con la Banca interamericana di sviluppo per la conclusione dell'anello autostradale attorno a San Paolo (Rodoanel).
Già nel 2006 Alckimin si è candidato alla presidenza venendo però sconfitto da Lula, del Partito dei lavoratori (Pt) che però non ha ancora annunicato il nome del proprio portabandiera.

Alckmin ha anche ribadito che il Psdb non sta negoziando con il Movimento Democratico Brasiliano (Mdb) o con i Democratas (Dem) per creare una coalizione poiché questi altri due partiti hanno annunciato l'intenzione di proporre propri candidati.
L'ex presidente Lula è il grande favorito ma su di lui pesa la recente condanna che lo ha estromesso, anche se in molti spingono per una sua candidatura.

Attualmente Alckimin non sembra destinato ad ottenere un grande risultato, gli ultimi sondaggi lo danno infatti al di sotto del 10%, anche se l'annuncio della sua candidatura ufficiale potrebbe compattaere l'elettorato del Psdb.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.