Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Nato vigilerà su esercitazioni militari russe della prossima settimana

Di Fabrizio Di Ernesto 7 Settembre 2017 – 17:48 1 min di lettura

Jens Stoltenberg copy copy(ASI) La Nato vigilerà sulle esercitazioni militari Zapad tra Russia e Bielorussia della prossima settimana.
La direzione dell'Alleanza atlantica ha motivato la decisione ricordando che in passato una esercitazione simile ha previsto anche un'invasione simulata della Polonia da parte di decine di migliaia di truppe russe che culminano in uno sciopero nucleare a Varsavia, pur precisando che non c'è il timore che Mosca utilizzi l'esercitazione per sferrare un attacco effettivo.


In particolare gli osservatori Nato vigileranno su i possibili mezzi militare che Mosca potrebbe lasciare in dotazione alla Bielorussia una volta terminata l'esercitazione.
Nei giorni scorsi la Russia ha fatto sapere che le esercitazioni coinvolgeranno circa 12.700 uomini dei due paeso coinvolti che si terranno in Bielorussia e l'esclave di Kaliningrad in Russia dal 14 al 20 settembre, ma la Lituania e l'Estonia sostengono che gli uomini impiegati saranno 100 mila.
Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato ha espresso dubbi sui numeri dichiarati dal Cremlino.
Negli ultimi anni, per far fronte alla presunta aggressività russa, la Nato ha dislocato circa 4mila uomini nei paesi baltici ed in Polonia.
Nei giorni scorsi la Bielorussia aveva invitato formalmente la Nato a partecipare come osservatore alle esercitazioni
In base alle regole internazionali sancite dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, osservatori terzi possono partecipare ad esercitazioni che coinvolgono più di 13 mila uomini, un numero che ufficilamente non dovrebbe essere raggiunto nell’operazione Zapad, anche se la Nato sostiene che in passato la Russia ha spesso mentito in merito agli uomini coinvolti in questo tipo di esercitazioni.
Zapad si tiene a cadenza regolare ogni 4 anni e si svolgono solitamente a ridosso di paesi che hanno aderito alla Nato e che quindi sono potenzialmente ostili a Mosca.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.