Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Estera

Crisi nucleare: la Corea del Sud offre il dialogo, ma Pyongyang tace

Di Lorenzo Nicolao 21 Luglio 2017 – 15:27 2 min di lettura

Kim(ASI) Seul- Un'apertura al dialogo, anche se in divisa militare. Queste sono le speranze dei collaboratori di Moon Jae-In, il presidente sud coreano eletto a maggio. Politicamente schierato con i moderati, Jae-In ha offerto alla Corea del Nord la possibilità di incontrarsi per chiarire le posizioni delle due Coree. Il luogo designato sarebbe il villaggio di Panmunjom, situato lungo il 38esimo parallelo, lo stesso che vide la guerra fra i due paesi e sancì la divisione della Corea nel 1953.


Da mesi Pyongyang sviluppa il suo armamento nucleare voluto dal presidente Kim Jong-Un. Nelle ultime settimane la tensione fra i Paesi è salita a causa di test missilistici intercontinentali che si sono affiancati alle consuete sperimentazioni missilistiche e alle esplosioni atomiche sotterranee.
L'auspicio di Seul è accolto anche dagli Stati Uniti, obiettivo prediletto di una propaganda bellica che lancia continue minacce mediatiche. Ma il presidente Donald Trump fa a volte fatica a mantenere la stessa linea di Moon Jae-In, nel condurre un lavoro diplomatico con chi preferisce alzare i toni invece di allentare le tensioni. La Cina è all'opera per ricucire la frattura politica, ma a Pechino il leader Xi Jinping è molto preoccupato e confida unicamente nell'apertura di Seul.
Oltre l'incontro che dovrebbe avvenire fra le delegazioni militari (non gli ambasciatori), che rende l'idea sul clima di sospetto che aleggia fra le due Coree, la Croce Rossa sudcoreana, forte del via libera di Jae-In, vorrebbe affrontare il prossimo primo agosto un vecchio problema: il ricongiungimento delle famiglie separate dalla fine della guerra nel 1953. Una generazione e mezzo di parenti e conoscenti che ancora non hanno il diritto di vedersi attraversando il confine.
Seul, Washington e Pechino devono però aggirare un altro ostacolo: la volontà di Kim Jong-Un.
Il presidente nordcoreano e i suoi collaboratori non hanno ancora risposto agli inviti di Jae-In, nonostante il suo approccio sia completamente diverso dal suo predecessore Park Geun-Hye, una politica che aveva nel corso della sua presidenza rifuggito ogni forma di dialogo. La Sud Corea può ancora pazientare, ma i suoi alleati potrebbero non essere dello stesso avviso. Soprattutto Trump, di fronte a nuovi test missilistici di Pyongyang nell'Oceano Pacifico.


Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.