(ASI) Parigi – Dimissioni quelle del Capo di Stato Maggiore francese, il Generale Pierre de Villiers, creeranno non pochi grattacapi al Presidente Emmanuel Macron.
Il tutto nasce dalle critiche che il Generale de Villiers aveva mosso la scorsa settimana all’annuncio della Corte dei Conti di tagli da 4,5 miliardi da effettuare per ricollocare il deficit pubblico francese al 3% del PIL, imposto dal trattato di Maastricht. I tagli che riguarderebbero l’Esercito della Repubblica francese, ammonterebbero a 850 milioni di euro relativi agli equipaggiamenti necessari per coprire le eccedenze dei costi delle operazioni militari all’estero.
L’ammontare dei tagli aveva scatenato le critiche di de Villiers, come detto. Il quale muovendo le sue rimostranze al Presidente, al Consiglio di Difesa e nella Commissione di Difesa del Parlamento, ha scatenato le “ire” di Macron. Il Presidente francese criticando ben due volte il Capo di Stato Maggiore, reo di non aver tenuto la bocca chiusa, ma di aver al contrario apertamente criticato l’annuncio dei tagli, è giunto a dire alla vigilia del 14 luglio (data che celebra la “Presa della Bastiglia”, considerata come l’inizio della Rivoluzione Francese) che «Quando nasce un diverbio tra il Presidente e il Capo di Stato Maggiore, si cambia il Capo di Stato Maggiore».
Il Presidente e il Generale si sarebbero dovuti incontrare venerdì 21 luglio, oggi, per superare il contenzioso. Ma il Generale de Villiers, mercoledì 19, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni. “Nelle attuali circostanze, non posso più garantire la durata nel tempo del modello di esercito che considera necessario per assicurare la protezione della Francia e dei francesi”, ha scritto in una dichiarazione de Villiers. Le dimissioni dell’ormai ex-Capo di Stato Maggiore, sono state ratificate dal Presidente Macron e teoricamente dovrebbero scattare il 31 luglio. Anche se il cambio alla dirigenza delle “Armée française” è già avvenuto. Infatti durante la riunione del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica ha incaricato il Generale François Lecointre come nuovo Capo di Stato Maggiore francese.
Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia