Nuova frenata della Brexit alla Camera dei Lord. ll Parlamento vuole vigilare sul negoziato con l'Ue
brexit1(ASI) Londra - Difficile dire se avrà più difficoltà il Regno Unito ad uscire dall'Unione Europea oppure il primo ministro Theresa May a condurre i negoziati con l'Unione Europea a partire (forse) dalla fine di marzo.
Il governo si avvia alla seconda sconfitta in pochi giorni alla Camera dei Lord. Dopo la richiesta di tutela dei cittadini dell'Unione con un primo emendamento, la Camera Alta chiede ora di vigilare sul negoziato. May, trattando con i colleghi europei, dovrà evitare un accordo di uscita nocivo per il Paese. Il semaforo verde alla Brexit è ancora lontano. 
I lord divisi hanno costretto il governo May ad affrontare un percorso a ostacoli. In parlamento alla determinazione del governo e dei conservatori si è opposta l'ostinazione dei liberal-democratici, che voteranno contro alla terza lettura della cosiddetta "Brexit-Bill". 
Lord Newby, loro leader alla Camera Alta, ha annunciato la nuova sconfitta del governo: "202 lord labour e 102 liberal-democratici supereranno al voto 252 conservatori pro-governo".
Il rallentamento della Brexit graverà tutto sulle spalle del primo ministro. Da una parte perché sarà difficile rispettare le scadenze promesse con l'avvio dei negoziati a fine marzo. Dall'altra perché accontentare due fazioni così polarizzate richiede un'impresa politica certosina. 
Le Camere vogliono rispettare la volontà popolare dei cittadini sul referendum, quella dei residenti comunitari e scaricare tutte le responsabilità del governo. "L'Unione Europea" - ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker - "Non farà alcun tipo di sconto al Regno Unito". 
David Cameron ha pronunciato una parola tanto astratta quanto efficace, "neverendums", di fronte al rischio che correrebbe il Paese con nuovi referendum sulla Brexit, tanto richiesti, che a suo parere non sbloccherebbero lo stallo. 
May incontrerà presto i leader europei nel summit di Bruxelles, mentre il 13 e 14 marzo i parlamentari inglesi torneranno a votare sugli emendamenti presentati. Di certo l'esecutivo dovrà occuparsi in prima linea del limbo-Brexit,  "ma per conto del parlamento e dei cittadini" raccomandano le Camere. 
Per gli interessi di chi sarà tutto un rischio di Mrs Theresa.
 
Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...