(ASI) “Siamo di fronte a nuovi cambiamenti che il Messico sta assimilando, se cambia la politica estera degli Stati uniti dovrà essere riconfigurato anche il rapporto economico”. Lo ha detto il presidente messicano Enrique Peña Nieto nel corso di un discorso tenuto nello stato messicano di Nuevo Leon, nel nord del paese.
Per il presidente messicano infatti l’atteggiamento dell’omologo statunitense Donald Trump che ha deciso di inasprire i controlli contro l’immigrazione messicana e il rafforzamento del muro eretto dall’amministrazione del democratico Bill Clinton negli anni ’90 determina “una relazione che deve essere riconfigurata”.
Il primo mandatario di Città del Messico ha poi ricordato i risultati raggiunti dal suo paese in questi anni ed il lavoro svolto quotidianamente dagli amministratori messicani per far crescere la sua nazione
Inaugurando un nuovo impianto per la produzione di componenti per auto Peña Nieto ha osservato che: “A tempo debito il rinegoziare l’accordo di libero scambio del Nord America (Nafta) con il Canada e gli Stati Uniti. La questione si è resa fondamentale dopo i cambiamenti avvenuti nell’amministrazione di Washington. Anche se ciò dovesse determinare momenti complessi per il Messico. Ritengo però che un nuovo accordo dovrebbe tradursi in qualcosa di positivo per tutti e tre i paesi”.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia