(ASI) Dopo anni di difficoltà e diffidenze reciproche Madrid e Buenos Aires potrebbero avere un riavvicinamento diplomatico. A cambiare il quadro dei rapporti tra i due paesi soprattutto i negoziat tra l’Unione europea ed il Mercosur, il mercato comune dell'America del sud di cui fanno parte in qualità di stati membri: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela, e soprattutto la mutata situazione politica in Argentina.
Il riavvicinamento tra i due paesi è testimoniato anche dalla visita del presidente argentino Mauricio Macri in Spagna per incontrare in premier iberico Mariano Rajoy.
I rapporti tra i due paesi si sono incrinati per via delle politiche dell’ex presidente argentino Cristina Kirchner che molto hanno penalizzato la Spagna, emblematico in tal senso la statalizzazione della compagnia energetica Repsol.
Approfittando della visita la stampa argentina parla di “una ritrovata magnifica relazione bilaterale dopo alcuni anni difficili”, riprendendo un concetto espresso dallo stessi Rajoy; nel corso della sua visita Macri incontrerà anche diversi dirigenti di numerose imprese spagnole.
L'incontro ha inoltre permesso inoltre di trattare il tema della ripresa dei negoziati tra Unione europea e Mercosur.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia