(ASI) Il Governo dell'Arabia Saudita loda l'iniziativa dell'Italia che ha portato all'adozione, da parte di tutti i 15 Stati membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di una dichiarazione congiunta, approvata all'unanimità, di condanna per le recenti distruzioni del patrimonio archeologico di Palmira, in Siria, da parte di Da'esh.
Dichiarazione congiunta nella quale è altresì ribadita la necessità di continuare la cooperazione in tale ambito e di contrastare il finanziamento ai gruppi estremisti, per sconfiggere il terrorismo.
Il Governo Saudita coglie l'occasione per riaffermare la proficua cooperazione tra l'Italia e il Regno nella lotta a Da'esh e al finanziamento del terrorismo e, nel ribadire la necessita di proteggere e preservare il patrimonio culturale di tutta l'umanità, riafferma il suo impegno nel contrasto ad ogni forma di terrorismo e il suo continuo supporto alle iniziative promosse dai paesi amici e dalla comunità internazionale in questo settore. Lo riferisce Sua Eccellenza Dr. Rayed Khaled Krimly, Ambasciatore dell'Arabia Saudita a Roma.