Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Estera

Emissioni, Fiat Chrysler (FCA). Il Ministro dei trasporti tedesco Dobrint chiede il richiamo da parte della Commissione europea. Calenda: “Berlino si occupi di Volkswagen”

Di Edoardo Desiderio 16 Gennaio 2017 – 16:07 1 min di lettura

Fiat Chrysler FCA ASI(ASI) Roma - Arriva da Berlino la richiesta del ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt alla Commissione europea sul richiamo di alcuni modelli prodotti in casa Fiat Chrysler.
"Le autorità italiane sapevano da mesi che Fca, nell'opinione dei nostri esperti, usava dispositivi di spegnimento illegali", ha riferito Dobrindt sottolineando che Fca si è "rifiutata di chiarire" e che la commissione Ue "deve conseguentemente garantire il richiamo" di alcuni modelli.


Parole pesanti a cui fanno seguito le reazioni prima dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Del Rio e poi dal Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.
Del Rio dichiara: "La richiesta di Berlino è totalmente irricevibile. Abbiamo accettato di costituire a Bruxelles una commissione di mediazione perchè non abbiamo niente da nascondere. I nostri test dimostrano che non esistono dispositivi illegali e comportamenti anomali".
Successivamente durante la trasmissione “Faccia a Faccia” condotta da Giovanni Minoli in onda su La7, Calenda dichiara:"Berlino, se si occupa di Volkswagen, non fa un soldo di danno”. "le agenzie Usa di solito sono abbastanza indipendenti. Ma ora non so, bisogna vedere le carte".
Da ulteriori indagini sulle emissioni, emerge che in Francia, oltre alla Renault anche altre case automobilistiche potrebbero essere indagate per le emissioni dei motori diesel. Lo ha dichiarato il Ministro francese dell'Ambiente, Segolene Royal: "E' stato scoperto un certo numero di anomalie su veicoli Renault, è il caso anche di altri costruttori, anche se a un livello diverso. Quindi potrebbero esserci altre indagini”.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.