(ASI) «La soluzione dei due Stati esce rafforzata», così dichiara il Ministro degli Esteri della Repubblica Francese, Jean-Marc Ayrault, in relazione agli esiti della Conferenza per la pace tra Palestina e Israele tenuta a Parigi. Presenti numerose delegazioni di Stati, oltre 70.

Sempre per il Ministro francese, l’accordo rappresenta «una mano tesa» verso un’esistenza pacifica tra i due popoli. Ma alla Conferenza sono mancati due importanti partecipanti, i protagonisti della vicenda per l’esattezza. Lo Stato di Palestina e Israele non hanno partecipato ai lavori. Il Premier israeliano Benjamin Netanyahu, non partecipando, ha qualificato questa Conferenza come «un passo indietro» e «futile». Il Presidente palestinese Abū Māzen, sarebbe stato più che disponibili a partecipare, ma per non irritare il Governo di Tel Aviv, è stato fatto alloggiare non nei locali del centro conferenze del Quai d'Orsay, ma in edificio diverso. Saltata all’ultimo anche la presenza del nuovo segretario generale dell'ONU, António Guterres, che ha incaricato di rappresentarlo Nikolay Mladenov, inviato speciale ONU per il Medio Oriente.

Duro è stato lo scoglio da superare per quanto riguarda il futuro di Gerusalemme. La città ora nel territorio israeliano, è stata proposta dal Governo di Netanyahu come capitale dello Stato al posto dell’attuale Tel Aviv. Una dichiarazione che ha provocato i malumori degli Stati arabi, aggravata dal sostegno che a tale proposta sembra volere dare il neo-Presidente degli USA Donald Trump, asserendo l’intenzione di spostare l’ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme. Le delegazioni arabe presenti alla conferenza volevano che nell’ultima parte del documento finale fosse inserita anche una breve critica a questo progetto della nuova amministrazione di Washington, che di fatto – solo essa – costituirebbe il riconoscimento di Gerusalemme capitale d’Israele.

Ma alla fine, gli arabi si sono convinti a cedere. Jean-Marc Ayrault, però, in relazione anche alla rinuncia degli arabi, ha dovuto esternare alcune parole che hanno esposto diplomaticamente lo Stato francese. «Sarebbe una decisione molto gravida di conseguenze», ha avvertito il Ministro degli Esteri francese, dichiarando inoltre che una tale decisione risulterebbe «una provocazione».

Il testo finale della Conferenza per la pace, è similare a quello redatto il 6 gennaio scorso in una preconferenza con alti funzionari.

Ai lavori erano presenti inoltre l’Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, e il Segretario di Stato USA uscente, John Kerry. Presente anche il nuovo Ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, che ha tenuto a precisare il ruolo decisivo dell’Italia per l’inserimento nel documento di precise voci in riguardo alle violenze, l'incitamento al terrorismo, le parole «che infiammano»: tutti elementi ai quali viene richiesta l’estrema attenzione delle due parti per scongiurarli. Si è registrata «una posizione equilibrata grazie anche al nostro contributo», ha specificato Alfano. Inoltre Capo della Farnesina avverte che la situazione del Medio Oriente non può essere limitata agli insediamenti israeliani: «C'è il tema di chi incita alla violenza e chi considera eroi o martiri i terroristi. Finché sarà così, non ci sarà pace e sicurezza in Israele».

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...