Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Estera

Alfano: "Tregua tra Assad e i ribelli siriani importante passo avanti: occorrerà continuare a lavorare per consolidarla"

Di Redazione ASI 30 Dicembre 2016 – 15:00 1 min di lettura

onuconsic(ASI) Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha dichiarato: "Il cessate-il-fuoco raggiunto tra le parti siriane su scala nazionale rappresenta un risultato incoraggiante.
La tregua tra Assad e i ribelli siriani e' infatti un importante passo avanti, ma occorrera' continuare a lavorare per consolidarla". "L’Italia - prosegue Alfano - resta convinta che non può esservi alcuna soluzione militare alla crisi siriana. In quest’ottica auspichiamo che la tregua sia rispettata integralmente dalle parti coinvolte, condizione essenziale per permettere lo svolgimento delle operazioni umanitarie, in particolare nelle zone assediate e far ripartire un processo politico credibile e inclusivo, che ponga fine al conflitto nel rispetto dell’unità del Paese." Nel riaffermare che la Risoluzione 2254 resta riferimento fondamentale per assicurare il successo della transizione siriana, "il nostro Governo - precisa Alfano - accoglie favorevolmente l'impegno assunto dal governo russo e da quello turco per far rispettare la tregua dalle parti belligeranti, e l'annunciata iniziativa di Astana, nella misura in cui essa riuscirà a ricondurre le parti siriane al tavolo negoziale ginevrino, sotto egida ONU". Queste le parole del ministro Alfano che nei giorni scorsi, nel corso di contatti telefonici con l’omologo turco Mevlut Cavusoglu e l’Inviato Speciale delle Nazioni Unite Staffan De Mistura, aveva ribadito che l’Italia “resta in prima linea per rafforzare la cooperazione nella lotta al terrorismo anche in prospettiva della prossima presidenza del G7” e aveva sostenuto “ la necessità per le Nazioni Unite di poter monitorare le operazioni di evacuazione dei civili da Aleppo Est” . Il ministro Alfano ha infine affermato che “a partire dal 1 gennaio l'Italia, in qualità di membro non permanente del Consiglio di Sicurezza, darà un contributo ancora più fattivo al raggiungimento di una soluzione negoziale in Siria".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.