(ASI) Il programma di assistenza sanitaria Barrio Adentro sarà operativo in tutto il Venezuela entro la prima metà del 2017. Lo ha assicurato il primo mandatario di Caracas Nicolas Maduro. Parlando nel corso di una trasmissione televisiva il presidente ha infatti detto che per giugno il programma sarà disponibile anche nelle campagne ancora escluse da questo servizio. Attualmente il programma è operativo in 8 stati, su 23, che compongono il paese indio-latino ed è destinato soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.
Nel corso del 2016 il governo, proprio per aiutare le fasce più disagiate, ha aumentato gli stanziamenti a favore della sanità pubblica dell’1,026 per cento.
Il programma Barrio Adentro tende a rafforzare l’amministrazione e la gestione degli ospedali del paese e la distribuzione e la vendita dei farmaci.
Quello delle politiche sociali è un tema molto sentito nel paese, tanto che negli ultimi 12 mesi gli investimenti in materia sono aumentati del 71,4 per cento.
Barrio Adentro è uno dei programmi più importanti creati dall’ex presidente Hugo Chavez e si basa sul diritto fondamentale alla salute tramite l’assistenza medica gratuita e di qualità per tutti i cittadini, sia delle zone rurali sia delle grandi città. Questo programma è strettamente connesso al Cdi, Centro diagnostico integrato che punta a garantire un servizio medico di emergenza attivo 24 ore al giorno.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia