Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki
Politica Estera

Germania: Angela Merkel si ricandida per il quarto mandato.

Di Federico Pulcinelli 24 Novembre 2016 – 01:17 2 min di lettura

Merkel(ASI) Berlino – Angela Merkel è nuovamente in corsa per il suo quarto mandato. La notizia rimasta finora come indiscrezione, è stata confermata dalla stessa Cancelliera.

 Il progetto di Angela Merkel è restare a capo dell’Unione Cristiano-Democratica di Germania (Christlich Demokratische Union Deutschlands, CDU) e guidare il suo partito verso le elezioni per il rinnovo del Bundestag dell'autunno 2017 come candidata alla Cancelleria.
A conclusione di una riunione con la dirigenza della CDU, Merkel ha dichiarato che la scelta della sua ricandidatura "è stata una decisione non semplice, né per il Paese, né per il partito, né per me. E’ un momento difficile, poco sicuro in cui ho deciso di mettere a disposizione tutta la mia esperienza, salute permettendo per correre un’altra volta ancora.” La Cancelliera ha sottolineato che questa sarà una campagna elettorale "difficile", dove il suo maggiore compito “sarà ascoltare". Inoltre affermando che "il mio obiettivo sarà tenere insieme la società, scongiurare l'odio". Ponendosi a barriera delle rivendicazioni dei movimenti nazionalisti, tra cui soprattutto spicca Alternativa per la Germania (Alternative für Deutschland, AfD) che continua la sua crescita di consenso. "per i valori della democrazia: per la libertà e il rispetto delle persone a prescindere dalla loro razza, dal loro orientamento sessuale e dalla loro opinione politica. Saremo attaccati dalla destra come non mai”.

Queste elezioni in Germania arrivano all’interno di un biennio pieno di sconfitte per la politica conservatrice o progressista pro Unione Europea e al di fuori dei meri confini che fanno capo a Bruxelles. Brexit, vittoria di Donald Trump negli USA, il ripristino dei confini interni all’unione – ad opera spesso di governi “europeisti” come la Francia socialista e l’Austria socialdemocratica – per arginare l’arrivo degli incessanti flussi immigratori: e questo è quello che già è successo. Ora si prospetta la possibile vittoria nelle elezioni presidenziali in Austria di Norbert Hofer candidato del nazionalista “Partito della Libertà Austriaco” (Freiheitliche Partei Österreichs; FPÖ); le elezioni presidenziali in Francia ad aprile 2017, dove Marine Le Pen leader del “Fronte Nazionale” (Front National, FN) è tra i favoriti, almeno, per il ballottaggio.

Angela Merkel e tutti gli altri filo-UE dovranno fare molto di più che gridare “al pericolo”, se vogliono battere le pretese degli anti-UE.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.