(ASI) Ecuador e Cina sono pronte a rafforzare la collaborazione economica bilaterale. Questo in sostanza lo scopo del viaggio del presidente cinese Xi Jinping in Ecuador, la prima nel paese indio-latino.
Ieri al suo arrivo a Quito il presidente cinese è stato accolto dal primo mandatario ecuadoriano Rafael Correa che ha subito sottolineato come il contributo finanziario della Cina sia stato determinante per la trasformazione del suo paese. Come accennato sopra l’incontro è destinato a rafforzare le relazioni economiche e amichevoli tra i due paesi.
A Palazzo Corondolet, nella capitale Quito, Correa ha più volte il ribadito il sostegno offerto da Pechino all’Ecuador specificando che gli aiuti cinesi “a differenza di quelli del Fondo monetario internazionale o della Banca mondiale sono incondizionati e prevedono anche il trasferimento di tecnologia”.
Al termine dell’incontro a porte chiuse il presidente Correa ha sottolineato “la chiara volontà politica dei governi di entrambi i paesi di creare un forte legame basato sulla fiducia, il rispetto e la complementarità reciproca”; sempre il primo mandatario ecuadoriano ha poi elogiato “l’eccellente stato delle relazioni bilaterali” tra il suo paese e la Cina, che sono stati rafforzati dopo la sua visita a Pechino nel gennaio 2015 aggiungendo che nel corso di questa visita sarà sigillato un accordo strategico completo che rappresentare il più importante per la Cina tra tutti quelli sottoscritti con gli altri paesi.
Sempre Correa ha poi ricordato che il contributo finanziario della Cina è stato determinante nella trasformazione dell'Ecuador nei settori dell'energia, in quello minerario,delle infrastrutture e della sicurezza.
Oggi intanto alla presenza di Xi Jinping sarà inaugurata la centrale idroelettrica Coca Codo Sinclair; si tratta del più corposo investimento nella storia dell’Ecuador realizzato con l’aiuto finanziario della Cina.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia