(ASI) Londra- Scatta il semaforo rosso sull'uscita del Regno Unito dall'Unione europea e ad accenderlo è stata l'Alta corte di giustizia inglese.
Attraverso le parole del Lord Thomas di Cwmgiedd, «La Brexit va votata dal parlamento, essendo questi sovrano di fronte alle iniziative del governo», è stato accolto il ricorso di un gruppo di attivisti a favore dell'Ue.


Ciò che viene contestata è infatti l'azione unilaterale del primo ministro Theresa May nel voler ricorrere all'articolo 50 del trattato di Lisbona, quello che prevede l'uscita di un Paese membro dall'Unione.
«E' impensabile contestare il voto dei cittadini in questo modo» ha replicato in via ufficiale il governo attraverso le parole di May, «Non può imporsi il parlamento su preferenze politiche espresse dal popolo inglese».

Così il governo contesta il divieto dell'Alta corte di bypassare un'approvazione formale del parlamento e prepara, stando a quanto afferma la Bbc, il ricorso alla Corte suprema, per dirimere la questione costituzionale. Un precedente non da poco e una sentenza che sarà storica per generazioni.
Il Regno Unito è di fronte a un sentiero che nessuno ha mai percorso prima, dove anche gli ripercussioni economiche si ritagliano il proprio spazio.
La sterlina è in rapida crescita, ma i mercati rimangono in fibrillazione per la sfida istituzionale lanciata.
Il parere della Corte suprema, qualora venisse presentato il ricorso da Theresa May, sarebbe atteso a dicembre, ma la partita è tutt'altro che scontata.

I tre giudici dell'Alta corte che si sono pronunciati hanno aperto una voragine giuridica all'interno del sistema inglese, dove la legittimità costituzionale sarà tutta da vedere in uno scontro fra governo e parlamento.
«Nel Regno Unito il parlamento è sovrano» ha sentenziato l'Alta corte. May ha subito risposto di voler rivendicare l'applicazione dell'articolo 50 in base al rispetto del referendum popolare.

«Entro il 31 marzo i negoziati saranno già iniziati», parola del primo ministro, che rivendica persino la «Royal prerogative» sempre spettata alle questioni relative ai trattati internazionali.
Al percorso giuridico verso l'ignoto tornano a fare eco le parole della stessa signora May, allora segretario di Stato per gli affari interni. Di fronte al gelo del risultato referendario e delle dimissioni di David Cameron, disse: «Mi chiamo Theresa May e sono la persona migliore per essere il nuovo primo ministro della Gran Bretagna.»
Dio salvi la regina dunque, e forse anche la costituzionalità di questo Paese, oltre il destino dei vincitori e dei vinti.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...