Pur con riserve si esclude un coinvolgimento dell'ISIS

(ASI) Ghat, Libia - Ancora una volta gli uffici della Farnesina sono al lavoro per garantire la liberazione di due lavoratori italiani rapiti in Libia.
Bruno Cacace e DaniloCalonego, dipendenti della Con.I.Cos., un'azienda che in Italia ha sede a Mondovì, in provincia di Cuneo, sono stati rapiti all'alba del 20 settembre, presso la città di Ghat, al confine con l'Algeria.

"Una zona solitamente tranquilla" hanno detto i vertici dell'azienda di fonte agli imbarazzi con le autorità italiane. Infatti la Con.I.Cos., e molte altre imprese con essa, non segnalano generalmente la presenza dei loro lavoratori in Libia, pur essendo questo Paese fra i più pericolosi attualmente in termini di sicurezza personale.
Per questo risulta scomoda la posizione della Farnesina, con un lavoro di ricerca che parte praticamente da zero. "Stiamo esaminando una questione delicata - ha detto il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni - Non abbiamo in mano molte informazioni, ma possiamo escludere con discreta convinzione il diretto coinvolgimento dell'ISIS sul territorio."

Va infatti detto, e questo rientra tra le giustificazioni dell'azienda di Cuneo, che il sud-ovest della Libia è al momento fra le zone più sicure del Paese, sebbene i due lavoratori fossero in quel momento sprovvisti dei sette uomini armati predisposti come scorta nei loro spostamenti.
Stavano proprio per tornare in Italia infatti, ma l'attacco di una banda criminale locale ha costretto il loro autista a non reagire per evitare il peggio.
Così Cacace e Calonego sono stati rapiti, rappresentando un ulteriore fatto di cronaca in un'attività illegale tutt'altro che nuova in Libia.
Da una parte è positiva la non diretta implicazione dei militanti dello Stato Islamico. Dall'altra permane il rischio che per interesse economico questi miliziani vendano gli ostaggi proprio agli integralisti.
L'angoscia è quindi comprensibile, soprattutto nel paese di Mondovì, dove non sono solo le famiglie di Cacace e Calonego ad essere in apprensione.

Nonostante l'apparente sicurezza della zona della città di Ghat, nella zona di Fezzan, la Farnesina ha ricordato come non sia ammissibile tanta imprudenza da parte di molte aziende, sia grandi che piccole. "E' vero che ci siano sempre tantissimi interessi economici che non possiamo ignorare - hanno dichiarato fonti del governo italiano - Ma, pur non ponendo limiti nel recarsi in Libia, invitiamo caldamente ogni impresa italiana a fornire una lista dei propri dipendenti impegnati all'estero, soprattutto in Nord Africa, dato l'attuale contesto politico altamente instabile."
Al momento, i vertici della Farnesina stanno collaborando con le autorità locali libiche della provincia di Fezzan. Secondo il sindaco di Ghat, la banda criminale sarebbe già nota alla polizia della zona e facilmente reperibile.   

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Confcommercio: Da domani in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nelle altre Regioni

(ASI) Saldi invernali al via. Partedomani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà ...

Coldiretti e Filiera Italia, bene riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana: riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia che con “Filiera Pasta” rappresenta oggi le aziende premium più rappresentative del settore, esprimono soddisfazione per l’azione del Governo Italiano ed in particolare dei ...

Svizzera, Schillaci: “Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali”

(ASI) “La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti ...

Incidente Crans-Montana: Ciciliano presiede unità di crisi della protezione civile

(ASI)   Vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche, dopo la tragedia di Crans-Montana, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha disposto l’invio ...

Antisemitismo, Gasparri: ben venga discussione in calendario dal 7 gennaio .

(ASI) “Attendiamo il 7 gennaio per confrontarci in Commissione Affari costituzionali del Senato sulle proposte di legge sull'antisemitismo.

Dazi. Almici (FDI): 2026 si apre con buona notizia per Made in Italy

(ASI) “L’avvio del 2026 porta con sé una notizia positiva e concreta per l’agroalimentare italiano: la decisione dell’Amministrazione statunitense di rivedere al ribasso e in anticipo i dazi ...

Svizzera: Lega, commosso cordoglio alle famiglie delle vittime

(ASI) Roma - 1 gen. La Lega esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico.

Presidente Consiglio Giorgia "Meloni esprime vicinanza alla Svizzera per il tragico incendio"

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana.

Prima riduzione dei dazi USA sulla pasta italiana

(ASI) Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte – in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo – in relazione ai dazi ...

Assisi: via libera a progetto del MIT per riqualificazione piazza di Santa Maria degli Angeli

(ASI) 1 gennaio 2026 - Via libera alla riqualificazione della pavimentazione e dei gradoni/sedute per i pellegrini, ammalorati e fatiscenti, della piazza della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di ...