Pur con riserve si esclude un coinvolgimento dell'ISIS

(ASI) Ghat, Libia - Ancora una volta gli uffici della Farnesina sono al lavoro per garantire la liberazione di due lavoratori italiani rapiti in Libia.
Bruno Cacace e DaniloCalonego, dipendenti della Con.I.Cos., un'azienda che in Italia ha sede a Mondovì, in provincia di Cuneo, sono stati rapiti all'alba del 20 settembre, presso la città di Ghat, al confine con l'Algeria.

"Una zona solitamente tranquilla" hanno detto i vertici dell'azienda di fonte agli imbarazzi con le autorità italiane. Infatti la Con.I.Cos., e molte altre imprese con essa, non segnalano generalmente la presenza dei loro lavoratori in Libia, pur essendo questo Paese fra i più pericolosi attualmente in termini di sicurezza personale.
Per questo risulta scomoda la posizione della Farnesina, con un lavoro di ricerca che parte praticamente da zero. "Stiamo esaminando una questione delicata - ha detto il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni - Non abbiamo in mano molte informazioni, ma possiamo escludere con discreta convinzione il diretto coinvolgimento dell'ISIS sul territorio."

Va infatti detto, e questo rientra tra le giustificazioni dell'azienda di Cuneo, che il sud-ovest della Libia è al momento fra le zone più sicure del Paese, sebbene i due lavoratori fossero in quel momento sprovvisti dei sette uomini armati predisposti come scorta nei loro spostamenti.
Stavano proprio per tornare in Italia infatti, ma l'attacco di una banda criminale locale ha costretto il loro autista a non reagire per evitare il peggio.
Così Cacace e Calonego sono stati rapiti, rappresentando un ulteriore fatto di cronaca in un'attività illegale tutt'altro che nuova in Libia.
Da una parte è positiva la non diretta implicazione dei militanti dello Stato Islamico. Dall'altra permane il rischio che per interesse economico questi miliziani vendano gli ostaggi proprio agli integralisti.
L'angoscia è quindi comprensibile, soprattutto nel paese di Mondovì, dove non sono solo le famiglie di Cacace e Calonego ad essere in apprensione.

Nonostante l'apparente sicurezza della zona della città di Ghat, nella zona di Fezzan, la Farnesina ha ricordato come non sia ammissibile tanta imprudenza da parte di molte aziende, sia grandi che piccole. "E' vero che ci siano sempre tantissimi interessi economici che non possiamo ignorare - hanno dichiarato fonti del governo italiano - Ma, pur non ponendo limiti nel recarsi in Libia, invitiamo caldamente ogni impresa italiana a fornire una lista dei propri dipendenti impegnati all'estero, soprattutto in Nord Africa, dato l'attuale contesto politico altamente instabile."
Al momento, i vertici della Farnesina stanno collaborando con le autorità locali libiche della provincia di Fezzan. Secondo il sindaco di Ghat, la banda criminale sarebbe già nota alla polizia della zona e facilmente reperibile.   

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...