(ASI) Mosca – Le elezioni parlamentari in Russia dichiarano vincitore il partito “Russia Unita” che fa capo al Leader del Cremlino, Vladimir Putin con il 54,21% dei voti.
Putin, conquista la maggioranza dei seggi uninominali del nuovo Parlamento formato da 450 deputati.
Unico dato negativo, l’affluenza bassa alle urne (47,8%) e le prime denunce dei partiti di opposizione su alcune irregolarità riscontrate durante lo svolgimento delle elezioni.
Il partito Russia Unita, si attesta dunque al 54,21% segue il Partito Comunista con il 13,54%, i Liberal-democratici terzi con il 13,28% e infine Russia Giusta con il 6,19%. I partiti di opposizione extraparlamentare non hanno superato la soglia di sbarramento del 5% né quella del 3% che da accesso al finanziamento pubblico.
Grande soddisfazione per il risultato da parte del Presidente Putin che ha dichiarato: «Gli elettori vogliono stabilità. La situazione nel paese è difficile ma i cittadini hanno votato lo stesso per Russia Unita. Un segno della crescente maturità politica del nostro popolo»
- aggiunge inoltre - «il risultato elettorale per Russia Unita è stato buono, l'affluenza non molto alta ma comunque positiva»
Anche il Primo Ministro Dmitrij Anatol'evič Medvedev, commenta soddisfatto il risultato elettorale: «il nostro partito avrà la maggioranza assoluta, e quanto sarà ampia questa maggioranza sarà deciso in seguito al conteggio dei voti »
I nuovi deputati russi resteranno in carica 5 anni e sarà applicato da quest’anno un nuovo sistema elettorale misto a differenza delle precedenti elezioni del 2011.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia