(ASI) Si è aperto oggi a Margarita Island, in Venezuela, il vertice dei paesi non allineati (Nam) per la promozione della difesa della pace nel mondo. Slogan del XVII vertice Nam è “Uniti per un mondo di pace; a presiedere la riunione sarà il Venezuela, paese ospitante.


A dare il via ai lavori Delcy Rodriguez, ministro degli Esteri di Caracas; il vertice durerà fino a domenica 18 e prevede tre fasi; riunione degli alti funzionari, incontro tra i ministri degli Esteri e infine conferenza dei capi di Stato e di governo. Il vertice torna a svolgersi a quattro anni di distanza da quello di Teheran.
Il vertice Nam comprende 120 paesi, ovvero due terzi di quelli che fanno parte delle Nazioni uniti e si propone di difendere principi come l’autodeterminazione, l’indipendenza e la sovranità dei popoli. Il gruppo comprende 53 paesi africani, 39 asiatici, 26 dell’America indio-latina e due europei.
Dopo Cuba, nel 1979 e nel 2006, e la Colombia nel 1995, il Venezuela è il terzo paese indio-latino ad ospitare il vertice assumendone la presidenza. Caracas spera tramite questo vertice di rompere l’assedio politico degli Usa sul paese rilancio il ruolo del Mercosur e dell’Unasur. Caracas ha ampiamente anticipato che mira a rilanciare i diritti dei popoli liberi che rifiutano il colonialismo e le ingerenze di paesi terzi, oltre a supportare la ricerca della pace nel mondo.
Presentando il vertice il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha sottolineato come la riunione rappresenti “un momento storico per la nuova geopolitica del mondo” con i paesi che dovrebbero unire gli sforzi per respingere le pretese neocoloniali della Casa Bianca.
Il Nam è stato ufficialmente creato dai 25 Stati in occasione della Conferenza di Belgrado nel settembre 1961. La sua creazione è stata preceduta dalla Conferenza di Bandung nel 1955 e le consultazioni tripartite di Josip Broz Tito, Gamal Abdel Nasser e Jawaharlal Nehru nel 1956. Il principio di base è non partecipazione ai blocchi militari, la lotta contro l'imperialismo e il colonialismo, per i diritti dei popoli oppressi.
All'ultimo vertice del leader spirituale suprema, Ayatollah Khamenei, ha affrontato il tema della multipolarità. In particolare, egli ha osservato la necessità di una riforma delle Nazioni Unite, perché il fatto che l’Occidente impone suoi programmi in modo unilaterale, mina i principi della democrazia, così come l'opera distruttiva dei media monopolizzati. Inoltre, lui ha proposto il concetto di "Medio Oriente senza armi nucleari", implicando in primo luogo l’Israele, emarginato in questa materia, e la necessità di migliorare la "performance politica nella governance globale".

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...