I grandi della terra in cerca di soluzioni contro la recessione globale

(ASI) Hangzhou, Cina- Tutto era iniziato con un minimo di tensione tra Cina e StatiUniti. Siccome al G20 di Hangzhou in corso in questi giorni uno dei principali temi era proprio il cambiamento climatico, la Cina ha scelto di accogliere tutti i leader con il tappeto rosso, ad eccezione di Barack Obama.


Ad ogni modo, per Barack Obama non sembrano esserci stati grossi inconvenienti, dal momento che questo G20 sarà pure il suo ultimo in carriera da Presidente degli Stati Uniti.
Ma chiusa questa parentesi, sono tutt'altro che di facile soluzione i problemi posti sul tavolo dei grandi della terra nel corso di questo meeting internazionale.

Se da una parte combattere la recessione del mercato globale è il principale nodo da risolvere, gli incontri bilaterali tra Russia e Stati Uniti riportano al centro dell'attenzione le crisi politiche, a detta del portavoce del Cremlino Peskov, con "Siria e Ucraina in primo piano".
Altri 38 morti a causa di due autobomba a Tartus, in Siria, non lasciano trapelare la fine delle violenze, mentre la posizione del Presidente Russo Vladimir Putin sembra essere ancora molto divergente dal punto di vista statunitense, curato direttamente dal segretario di Stato John Kerry.
Risoluzione lontana anche per l'Ucraina, che al momento sembra anche essere oscurata dagli eventi che scuotono il cuore dell'Europa.
Il nuovo Primo Ministro inglese Theresa May, in diverse conferenze stampa, ha tentato di giustificare la nuova posizione del Regno Unito post Brexit all'interno del mercato globale. Angela Merkel ha seguito con attenzione gli esiti del voto regionale tedesco in Meclemburgo, dove è accaduto quello che più temeva. Il sorpasso della destra nazionalista anti-immigrazione di Frauke Petry e la vittoria dei socialdemocratici della Spd.

Se quindi i populismi nazionali continuano la loro ascesa grazie al consenso degli elettori, dall'altra parte Matteo Renzi si complimenta con l'ANAC e tenta di lanciarne un alter ego anche in ambito internazionale. "L'Autorità Nazionale Anti-Corruzione è un esempio per la lotta alla negligenze e alle tare del sistema economico - ha spiegato il Presidente del Consiglio italiano - A livello nazionale, come internazionale, sarà sempre più utile averne uno."
Ora che l'ISTAT ha rivelato le statistiche economiche del secondo trimestre 2016, il G20  per Renzi non si è mai rivelato fondamentale come in questa occasione.
Crescita zero e variazioni impercettibili dal trimestre precedente. La fase di debolezza dell'economia italiana necessita di un rilancio immediato.
Se i negoziati in Cina proseguono, allo stesso tempo sarà quindi estremamente utile concretizzare i nuovi auspici per il benessere dei mercati, ma senza rinunciare al superamento dello stallo politico, che tra Siria, Ucraina e frammentazione europea sembra congelare ogni possibile speranza di miglioramento per il futuro.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. A questo riguardo, Andrea ...

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.