I grandi della terra in cerca di soluzioni contro la recessione globale

(ASI) Hangzhou, Cina- Tutto era iniziato con un minimo di tensione tra Cina e StatiUniti. Siccome al G20 di Hangzhou in corso in questi giorni uno dei principali temi era proprio il cambiamento climatico, la Cina ha scelto di accogliere tutti i leader con il tappeto rosso, ad eccezione di Barack Obama.


Ad ogni modo, per Barack Obama non sembrano esserci stati grossi inconvenienti, dal momento che questo G20 sarà pure il suo ultimo in carriera da Presidente degli Stati Uniti.
Ma chiusa questa parentesi, sono tutt'altro che di facile soluzione i problemi posti sul tavolo dei grandi della terra nel corso di questo meeting internazionale.

Se da una parte combattere la recessione del mercato globale è il principale nodo da risolvere, gli incontri bilaterali tra Russia e Stati Uniti riportano al centro dell'attenzione le crisi politiche, a detta del portavoce del Cremlino Peskov, con "Siria e Ucraina in primo piano".
Altri 38 morti a causa di due autobomba a Tartus, in Siria, non lasciano trapelare la fine delle violenze, mentre la posizione del Presidente Russo Vladimir Putin sembra essere ancora molto divergente dal punto di vista statunitense, curato direttamente dal segretario di Stato John Kerry.
Risoluzione lontana anche per l'Ucraina, che al momento sembra anche essere oscurata dagli eventi che scuotono il cuore dell'Europa.
Il nuovo Primo Ministro inglese Theresa May, in diverse conferenze stampa, ha tentato di giustificare la nuova posizione del Regno Unito post Brexit all'interno del mercato globale. Angela Merkel ha seguito con attenzione gli esiti del voto regionale tedesco in Meclemburgo, dove è accaduto quello che più temeva. Il sorpasso della destra nazionalista anti-immigrazione di Frauke Petry e la vittoria dei socialdemocratici della Spd.

Se quindi i populismi nazionali continuano la loro ascesa grazie al consenso degli elettori, dall'altra parte Matteo Renzi si complimenta con l'ANAC e tenta di lanciarne un alter ego anche in ambito internazionale. "L'Autorità Nazionale Anti-Corruzione è un esempio per la lotta alla negligenze e alle tare del sistema economico - ha spiegato il Presidente del Consiglio italiano - A livello nazionale, come internazionale, sarà sempre più utile averne uno."
Ora che l'ISTAT ha rivelato le statistiche economiche del secondo trimestre 2016, il G20  per Renzi non si è mai rivelato fondamentale come in questa occasione.
Crescita zero e variazioni impercettibili dal trimestre precedente. La fase di debolezza dell'economia italiana necessita di un rilancio immediato.
Se i negoziati in Cina proseguono, allo stesso tempo sarà quindi estremamente utile concretizzare i nuovi auspici per il benessere dei mercati, ma senza rinunciare al superamento dello stallo politico, che tra Siria, Ucraina e frammentazione europea sembra congelare ogni possibile speranza di miglioramento per il futuro.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 appare complessivamente poco coraggiosa e insufficiente nel rispondere alle reali esigenze del settore agricolo italiano”.

Per il 2026 il Popolo della Famiglia rilancia il Reddito di Maternità 

(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma. - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra. Matteoni (FDI): Sostegno alle famiglie, alle imprese, alla Sanità e al ceto medio grazie al Governo Meloni

(ASI) “L’approvazione odierna della Manovra 2026 alla Camera dei Deputati corona un percorso che il Governo Meloni ha portato avanti con lungimiranza e concretezza, facendo fronte alla scarsità di risorse ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...

Autostrade: Patto Nord, aumento pedaggi 'regalo' Salvini ad automobilisti

(ASI) Roma. – "Fin troppo natalizia e sdolcinata la nota del Ministero dei Trasporti che chiama 'adeguamento tariffario' l'aumento dei pedaggi ai caselli autostradali, cercando addirittura di scaricare la colpa sulla ...

Vertice trilaterale a Pechino: obiettivo tregua duratura tra Thailandia e Cambogia

(ASI) - Delegazioni diplomatiche di Cina, Cambogia e Thailandia si sono riunite nella provincia cinese di Yunnan, per discutere il cessate il fuoco recentemente concordato tra Cambogia e Thailandia, con ...