(ASI) Stati uniti e Corea del Sud hanno dato oggi il via alla loro annuale esercitazione militare congiunta che durerà due settimane e che la dirigenza della Corea del Nord contesta duramente sostenendo che si tratti di una esercitazione destinata a testare una possibile invasione del loro paese.
Una nota diffusa dallo Stato maggiore dell’esercito del popolo di Pyongyang ribadisce che Washington e Seul “devono tenere a mente che se ci fossero anche minimi segnali di una invasione del nostro paese, dei nostri mari o del nostro spazio aereo” questa sarà considerata una vera e propria aggressione generando una reazione adeguata.
Le esercitazioni congiunte coinvolgono circa 75 mila soldati, un terzo dei quali statunitensi. Per via telematica prenderanno parte all’esercitazione anche altri paesi tra cui Australia, Canada, Francia e Gran Bretagna.
Sempre questa settimana gli Usa saranno impegnati anche nell’esercitazione militare Goshawk thunder insieme all’aviazione slovena. Questa esercitazione terminerà sabato 27 agosto ed avrà come centro direzione l’aeroporto militare di Cerklje ob Krki nei pressi di Brezice nella Slovenia orientale.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia