Guerra in Siria: la situazione sul campo tra notizie contrastanti

aleppos(ASI) Specie nelle ultime ore, si susseguono nei media notiziari ed aggiornamenti contrastanti sulla situazione bellica in Siria, con una netta prevalenza di informazioni rispondenti alla propaganda USA-UE . Qual è la verità?  

Quello che  riferiscono le fonti  occidentali è ben conosciuto. Dato che il lettore ha molte meno possibilità di accedere a fonti alternative, crediamo giusto, per completezza dell'informazione, di riportare i contenuti dell'Agenzia SANA, voce ufficiale del Governo siriano. Quanto al finanziamento e l'armamento dei ribelli e dei tagliagole dell'ISIS si fa seguire dopo i dipacci un video preso da you tube.

Notizie SANA (Syrian Arab News Agency)  dal fronte siriano 08/08/2016

l'esercito siriano sostenuto dall'aviazione ha continuato a colpire le posizioni fortificate dei gruppi terroristici in tutto il Paese, per riprendere il controllo di più aree, ed ha inflitto pesanti perdite ai terroristi in termini di uomini, mezzi e attrezzature.

Aleppo

L'aviazione militare siriana ha eliminato un gran numero di terroristi e distrutto decine di veicoli blindati pesanti e convogli carichi di munizioni nella campagna a sud di Aleppo.

Homs

L'aviazione dell'esercito siriano ha distrutto veicoli, alcuni dei quali dotati di mitragliatrici, riconducibili all'organizzazione terroristica ISIS, e ucciso decine di miliziani in un attacco ai loro siti fortificati nella zona di Arak. ad ovest di Palmira.
Bersagli dell'aviazione governativa
sono stati anche covi dei terroristi dell' ISIS nei villaggi Manoukh e UNQ al-Hawa nella zona di Jeb al-Jarrah, a 73 km a est della città di Homs, con la conseguente neutralizzazione di sacche di resistenza  e distruzione di veicoli militari.

Hama


Forze governative siriane ed alleate hanno ripreso  il controllo delle colline che dominano il villaggio di Maarkaba nell'area settentrionale  della provincia di Hama. Ripreso anche il controllo di tutta la zona di al-Pompa Twaina, sequestrando esplosivi, armi e munizioni dei gruppi terroristici.

Daraa


Unità dell'esercito e delle forze armate hanno distrutto veicoli delle organizzazioni terroristiche a Daraa e sventato i loro tentativi di infiltrarsi in postazioni militari siriane.

Da alcune ore un'unità dell'esercito è impegnata in intensi scontri con un gruppo terroristico nelle vicinanze di una delle postazioni militari governative ad al-Sheikh Miskeen , città  a 22 km a nord di Daraa City.

La maggior parte dei membri del gruppo terroristico sono stati eliminati negli scontri. Molti anche i feriti.  Distrutti due veicoli dotati di mitragliatrici, un veicolo BMB e relative  attrezzature militari.

Nel frattempo, le unità dell'esercito siriano hanno ucciso terroristi in un'operazione speciale ad al-Nazihin Camp in zona Daraa al-Balad, distruggendo un mortaio a nord di al-Sultan a Daraa al-Mahta.


======================================

Chi rifornisce di armi i ribelli?

Gli USA e i loro alleati (Arabia Saudita,Israele, Qatar, Turchia etc.) hanno sempre negato coinvolgimenti nell'attività di supporto logistico-militare all'ISIS e agli oppositori del Governo siriano in carica. Questo video sembra confutare la versione ufficiale.

 

 Traduzione didascalia del video: Armi pesanti fabbricate in Usa sono in dotazione di al-Nusra (Al-Qaeda) nel  distretto di Aleppo in Siria

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.

Moda, Mazzetti (FI): "Da PD accuse strumentali al governo, imprese toscane pagano il conto per assenza pluridecennale della Regione"

(ASI) Roma – "Sono convinta che il governo possa fare di più per il settore moda, fermo restando che non c'era mai stata un'attenzione tale e continuativa verso un settore chiave ...