(ASI) Specie nelle ultime ore, si susseguono nei media notiziari ed aggiornamenti contrastanti sulla situazione bellica in Siria, con una netta prevalenza di informazioni rispondenti alla propaganda USA-UE . Qual è la verità?
Quello che riferiscono le fonti occidentali è ben conosciuto. Dato che il lettore ha molte meno possibilità di accedere a fonti alternative, crediamo giusto, per completezza dell'informazione, di riportare i contenuti dell'Agenzia SANA, voce ufficiale del Governo siriano. Quanto al finanziamento e l'armamento dei ribelli e dei tagliagole dell'ISIS si fa seguire dopo i dipacci un video preso da you tube.
Notizie SANA (Syrian Arab News Agency) dal fronte siriano 08/08/2016
l'esercito siriano sostenuto dall'aviazione ha continuato a colpire le posizioni fortificate dei gruppi terroristici in tutto il Paese, per riprendere il controllo di più aree, ed ha inflitto pesanti perdite ai terroristi in termini di uomini, mezzi e attrezzature.
Aleppo
L'aviazione militare siriana ha eliminato un gran numero di terroristi e distrutto decine di veicoli blindati pesanti e convogli carichi di munizioni nella campagna a sud di Aleppo.
Homs
L'aviazione dell'esercito siriano ha distrutto veicoli, alcuni dei quali dotati di mitragliatrici, riconducibili all'organizzazione terroristica ISIS, e ucciso decine di miliziani in un attacco ai loro siti fortificati nella zona di Arak. ad ovest di Palmira.
Bersagli dell'aviazione governativa sono stati anche covi dei terroristi dell' ISIS nei villaggi Manoukh e UNQ al-Hawa nella zona di Jeb al-Jarrah, a 73 km a est della città di Homs, con la conseguente neutralizzazione di sacche di resistenza e distruzione di veicoli militari.
Hama
Forze governative siriane ed alleate hanno ripreso il controllo delle colline che dominano il villaggio di Maarkaba nell'area settentrionale della provincia di Hama. Ripreso anche il controllo di tutta la zona di al-Pompa Twaina, sequestrando esplosivi, armi e munizioni dei gruppi terroristici.
Daraa
Unità dell'esercito e delle forze armate hanno distrutto veicoli delle organizzazioni terroristiche a Daraa e sventato i loro tentativi di infiltrarsi in postazioni militari siriane.
Da alcune ore un'unità dell'esercito è impegnata in intensi scontri con un gruppo terroristico nelle vicinanze di una delle postazioni militari governative ad al-Sheikh Miskeen , città a 22 km a nord di Daraa City.
La maggior parte dei membri del gruppo terroristico sono stati eliminati negli scontri. Molti anche i feriti. Distrutti due veicoli dotati di mitragliatrici, un veicolo BMB e relative attrezzature militari.
Nel frattempo, le unità dell'esercito siriano hanno ucciso terroristi in un'operazione speciale ad al-Nazihin Camp in zona Daraa al-Balad, distruggendo un mortaio a nord di al-Sultan a Daraa al-Mahta.
======================================
Chi rifornisce di armi i ribelli?
Gli USA e i loro alleati (Arabia Saudita,Israele, Qatar, Turchia etc.) hanno sempre negato coinvolgimenti nell'attività di supporto logistico-militare all'ISIS e agli oppositori del Governo siriano in carica. Questo video sembra confutare la versione ufficiale.
Traduzione didascalia del video: Armi pesanti fabbricate in Usa sono in dotazione di al-Nusra (Al-Qaeda) nel distretto di Aleppo in Siria