(ASI) "Il crimine e la violenza che oggi affligge la nostra nazione terminerà’",così ha affermato alla “Convention” del partito repubblicano Donald Trump. L'uomo d'affari ha promesso che la sua presidenza inaugurerà una nuova era : mettere l'America ed il suo popolo al centro realmente del mondo.
La nomination se pur criticata ed avversata da alcuni dei suoi stessi membri del partito come il senatore Ted Cruz è stata ampiamente approvata.
Anzi il sen.Cruz suo acerrimo avversario, è stato fischiato fuori dal palco da parte dei sostenitori diTrump.
Altri avversari di Trump, come i membri della famiglia Bush sono rimasti assenti dall’agone politico.
Il discorso di Trump,l’uomo d'affari di New York ha avuto accenti moderati tali da voler allentare le tensioni ed unificare il partito.
La clamorosa assenza di repubblicani di spicco alla Convention del partito che si è tenuta a Cleveland ha sollevato dubbi su come potrà essere questa campagna elettorale particolarissima dato che all’inizio, lo stesso Trump sembrava andare in fuori gioco , subito dopo le poche battute anche infelici, all’inizio della campagna elettorale.
Ma, fiducioso come sempre, il miliardario di New York aveva atteso e dietro le quinte si organizzava coinvolgendo anche una serie di membri della propria famiglia disposti a salire sul palco e consacrare la unità della famiglia., tanto che la terza moglie di Mr Trump ,Melania , ha inserito nel suo intervento anche alcune frasi della signora Obama al momento della elezione del marito.
La Convention è stata una ovazione ed un successo che ha coinvolto non solo Trump ed i suoi sostentori ma ha visto il nascere di una nuova dinastia politica? Solo la storia lo dimostrererà.
Vediamo i fatti.
Francesco Rosati di Monteprandone -Agenzia Stampa Italia