(ASI) Il ministro della Difesa siriano, il generale Fahd Jassem al-Freij, sarà domani a Teheran per tenere colloqui con gli storici alleati del governo del presidente siriano Bashar al Assad, ovvero Iran e Russia. Lo riferisce l’agenzia di stampa iraniana Irna. Da quanto si apprende i colloqui si terranno domani, giovedì 9 giugno. Da quanto si apprende l’inconto mira a fare il punto della situazione nella lotta di resistenza del governo siriano contro lo Stato islamico e preparare l’offensiva finale dopo una guerra civile, fortemente sostenuto in chiave filo musulmana dall’occidente, durata cinque anni.
Per sostenere Assad dall’aggressione dell’Is e dei ribelli moderati del fronte al Nusra, armati e sostenuti dagli Usa, paesi occidentali, Arabia Saudita ed altri paesi della regione, lo scorso settembre Mosca ha deciso ha deciso di inviare aerei militari e forze speciale ed in soli sei mesi ha frenato l’avanzata dei ribelli; l’Iran da parte sua ha sostenuto il governo di Assad con consiglieri militari ed ha addestrato ed equipaggiato le milizie regolari.
In particolare l’incontro di domani dovrebbe servire ad organizzare l’offensiva finale sulla città di Aleppo. All’incontro parteciperà anche il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, con Mosca che ha promesso di intensificare gli attacchi aerei contro le forze ribelli nei dintorni di Aleppo. Dallo scorso febbraio tra le parti è in vigore un cessate il fuoco più volte violato dai ribelli che hanno portato le truppe regolari a reagire alle provocazioni.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia