
(ASI) Astana -
Nursultan Nazarbaiev è stato rieletto per altri cinque anni con il 95,5% dei voti nelle elezioni di ieri. Il Presidente Nazarbaiev è dal crollo dell'Urss, avvenuto nel 1991, che è saldamente ed ininterrottamente alla guida della nazione asiatica.
Da segnalare che al contrario degli stati occidentali, dove l'affluenza al voto è in netto calo, nel Kazakhstan si è invece registrato il primato dell'alta partecipazione popolare alle votazioni. Infatti l'89,9% degli aventi diritto si sono recati alla urne, mentre sei anni fa la percentuale era stata del 76% . Nelle precedenti elezioni del 2005
Nursultan Nazarbaiev aveva ottenuto il 91,15% dei voti, invece nel 1991, il 98,7%. Questi dati dimostrano inconfutabilmente che le perplessità occidentali sul suo conto si dimostrano solo sterile propaganda. Infatti il Presidente Kazako riscuote sempre un grande consenso, semplicemente perché è molto amato e stimato dal suo popolo. Il Kazakhstan è in grande crescita economica , offre grandi opportunità d'investimento, è strategicamente alleato della Ruissia e Cina ed ha un ottimo rapporto con l'Italia.