Scontro tra FBI ed Apple: Prevale la privacy?

(ASI) La dichiarazione del governo degli Stati Uniti che ha avuto accesso con successo sui dati memorizzati dell’ iPhone di Farook e, pertanto, non richiede più assistenza da parte di Apple, ha concluso di fatto, almeno per ora, lo scontro legale durato sei settimane tra Apple e l'FBI.          

Ma lascia aperta la questione: è a nostro avviso una controversia irrisolta: ha la FBI il potere di costringere una società di alta tecnologia a sbloccare un dispositivo?

E 'improbabile che questa sarà l'ultima volta che un forze dell'ordine cerca di costringere una società di tecnologia a collaborare per motivi di security .

Quali potrebbero essere le implicazioni per il futuro?

il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è intervenuto varie volte a mezzo di ordinanze inibitorie per costringere Apple ad aiutare i propri investigatori, ma non se ne è parlato con tanto clamore come ora.

Un caso abbastanza importante fu rappresentato da una richiesta di accesso nei confronti di un imputato per traffico internazionale di droga a Brooklyn, New York, dove l'FBI ha potuto avere accesso ad un iPhone : ciò si è reso possibile in quanto il soggetto si era dichiarato colpevole di traffico di droga.

Il caso anche se può sembrare chiuso e risolto unilateralmente dalla FBI per meri espedienti tecnici utilizzati, lascia irrisolto il problema piu’ importante: la possibilita’ di essere utilizzato in altri casi.
I sistemi operativi sono e possono essere diversi: quello dell’Iphone 5 con sistema operativo iOS 7 può non essere funzionante con altri iPhone con sistemi operativi non compatibili.

Il caso incriminato era di un 5S iPhone con sistema operativo iOS 7, mentre il caso di San Bernardino, in California era di un iPhone 5C con sistema operativo iOS 9.

Ma tutto questo, deve essere superato: di fronte alla strage con la morte di quattordici persone e 22 rimaste gravemente ferite in un attacco terroristico non ci debbono essere problemi di privacy : la sicurezza delle persone è prevalente sul business e privacy business.

Il problema è un altro! Nessuno puo’ costringere l'FBI a rivelare come abbia potuto decriptare i dati di fronte al diniego della Apple.

I legali della Apple certamente chiederanno nel processo come abbia potuto la FBI violare i segreti! Vi sono molteplici possibilità nell’ordinamento americano tali da permettere alle autorità di non rivelare le fonti di informazioni comunque desunte e raccolte in modo riservato e proteggere le metodologie di raccolta di informazioni sensibili.

Si puo’ supporre che quindi ora qualsivoglia autorità statale americana possa decriptare password di ciascuno di noi!
Dall’altro versante la Apple puo’ impostare un iPhone per autocancellare i propri dati subito dopo 10 immissioni errate.

I ricercatori della società di sicurezza informatica IOActive avevano proposto che un modo di ottenere i dati fuori un iPhone sarebbe stato quello di "de-cap" i suoi chip di memoria.
E come? Con acido e laser con alto rischio di causare danno al telefono e rendere irrecuperabili i dati da ricercare.

Al contrario, Cellebrite - una società di ricerca investigativa forense aveva suggerito sistemi per "bypassare” il codice di accesso, piuttosto che cercare di identificare il numero.         Ma anche questo stratagemma avrebbe comportato l’accesso ad una quantita’ limitata di dati del portatile.
C'è un modo per garantire che nessun altro sia in grado di leggere le informazioni contenute sul proprio portatile?

Wickr consente di impostare un codice complesso che deve essere inserito di volta in volta per accedere di nuovo alla applicazione come con Messenger con la naturale conseguenza che tutte le applicazioni. Testi, email sarebbe sicure.

Il dubbio rimane. La FBi non rivelerà mai come sia entrata nei sistemi ed abbia potuto ottenere cio’ che la Apple ha sempre osteggiato.
Ne andrebbe della credibilità  e sicurezza della Apple!

Quindi non rimane che pensare che le autorità possano essere in grado di installare spyware sui dispositivi . Se ciò dovesse accadere, i giochi sono finiti!
E certamente, noi comuni mortali non lo sapremmo mai!.

 

Francesco Rosati Delfico -  Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perché non abbiamo capito nulla delle elezioni europee

(ASI) Padova -  Quello che la maggior parte della popolazione sa, è che nell’Unione Europea si svolgeranno dal 06 al 09 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il resto, ...

Ramona Castellino e Carla Peroni(Ancora Italia Roma): Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario

(ASI) "La Sezione romana di Ancora Italia rilancia il comunicato del nazionale:" Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario!

Il servilismo volontario

(ASI) «Gli uomini coraggiosi per conquistare il bene che desiderano non temono di affrontare il pericolo; la gente intraprendente non rifiuta la fatica. Invece gli uomini deboli e pressoché storditi ...

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...