Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Germania, Co-mai: "Condanna e indignazione per le molestie e la violenza sulle donne. No ai muri contro gli arabi in Italia e in Europa!"

Al primo anniversario della strage di Charlie Hebdo, Foad Aodi rinnova la sua solidarietà' al popolo francese e commenta con fermezza le molestie sessuali sulle donne di Colonia avvenuta la notte di Capodanno

Di Redazione ASI 8 Gennaio 2016 – 12:39 2 min di lettura


(ASI) Roma - "Gli stranieri e gli arabi in Italia sono scioccati dal Capodanno nero della Germania, proprio come lo sono i tedeschi e gli Europei. Dalla convivenza pacifica tra i popoli si misura la riuscita delle politiche di integrazione": lo ha dichiarato Foad Aodi, Focal Point in Italia per l'integrazione presso l'UNAOC (Agenzia ONU) e Presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai), che commenta con amarezza, ad un anno dagli attacchi del terrore contro la redazione parigina di Charlie Hebdo, i misfatti di Colonia. Le molestie sessuali subite dalle vittime tedesche hanno acceso un grande dibattito su internet, più di 300 persone nella città hanno manifestato davanti al Duomo per dire "no alla violenza alle donne". Il Cancelliere tedesco Angela Merkel, parla dell'eventualità di accelerare le misure di espulsione dalla Nazione, alla luce del rapporto della polizia locale che stima 121 denunce e 16 sospettati, mentre le indagini per risalire ai colpevoli sono ancora in corso. "Chi compie un delitto deve pagare - prosegue il Presidente di Co-mai - senza fare distinzioni tra stranieri e immigrati di prima o di seconda generazione. Siamo tutti cittadini del mondo, la morale esiste per i laici e per ogni religione. Le leggi del Paese di accoglienza devono essere rispettate dagli stranieri se vogliono sentirsi alla pari di tutti gli altri cittadini. Nell'unirci alla ferma condanna di quanto avvenuto, ci opponiamo a coloro che alimentano gli scontri tra le civiltà e le religioni, che è obbiettivo principale dell'Isis. Allo stesso tempo, ci teniamo in guardia però da chi strumentalizza i delitti sulle spalle delle vittime delle violenza, fomentando il razzismo e il pregiudizio". Riferendosi a "chi attacca gli stranieri e il Governo italiano solo per accrescere il numero dei propri follower", Aodi risponde: "Continuiamo a lavorare concretamente e senza paura, per trovare una via di azione comune contro il terrorismo e contro qualsiasi forma di deviazione della legge italiana ed europea". "Stiamo dalla parte delle vittime, di tutti gli attacchi terroristici e di tutte le violenze che ogni giorno si consumano nel mondo, comprese le più recenti in Germania - conclude - ma non per questo ci dimentichiamo il valore del dialogo e del rispetto delle diversità. Troviamo le limitazioni dell'Europa del Centro-Est, in modo particolare della Slovacchia nei confronti dell'accoglienza e dello smistamento dei musulmani, un altro muro da abbattere. Invitiamo quindi tutte le Comunità del Mondo Arabo in Italia e in Europa con le quali siamo in diretto contatto a rafforzare la collaborazione con le istituzioni, per quello che ci auguriamo possa essere un migliore 2016 per europei, arabi e immigrati, offrendo la nostra disponibilità per la costituzione di una Federazione Europea delle Comunità del Mondo Arabo".

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.