(ASI) Il presidente iraniano Hassan Rouhani si recherà in visita ufficiale in Francia alla fine di gennaio 2016 dove incontrerà il suo omologo francese Francois Hollande.
In precedenza, il tour diplomatico in Europa dell'alto esponente della Repubblica Islamica, a capo di una delegazione di alto rango, era stato annullato anche in terra francese a causa di una serie di attacchi terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre e che avevano provocato 130 morti. Infatti il Presidente Rohuani aveva in programma importanti incontri sia con le più alte cariche istituzionali e sia con quelle industriali in Italia e Francia. Infine, era prevista una visita in Vaticano ed una, in qualità di ospite speciale, al Forum dei Leader UNESCO presso la sede dell'organizzazione a Parigi. Infatti, gli accordi raggiunti a Vienna sul nucleare iraniano avevano riconosciuto il legittimo diritto dell'Iran ad utilizzare a scopi civili l'energia atomica, ma anche messo in evidenza - a livello internazionale - il ruolo strategico della Repubblica Islamica non solo nel Vicino Oriente. E' per questo motivo e per affermarsi come potenza regionale che era in calendario il primo viaggio ufficiale in Europa del Presidente iraniano Hassan Rouhani. Erano in agenda anche importantissimi incontri politici e economici che potevano portare grandi vantaggi politici ed economici alle due nazioni europee, rafforzando anche i vincoli di amicizia fra questi Paesi. Che sia una coincidenza il fatto che il sanguinoso atto terroristico si sia consumato nello stesso periodo in cui il Presidente aveva previsto un viaggio diplomatico in Europa? E' una coincidenza che i capi del commando terroristico siano partiti dalla stesso quartiere della città da cui provenivano gli assassini del comandante Ahmad Shāh Massoūd*, detto il "Leone del Panjshir", a Khvājeh Bahāʾ od-Dīn il 09 settembre 2001? Semplici coincidenze o altro?
Redazione Agenzia Stampa Italia
*Ricordiamo che Ahmad Shāh Massoūd era un grande guerriero tagiko ed ottimo stratega militare che a capo del Fronte Unito aveva sconfitto in Afghanistan dal 1979 al 1989 il potente esercito dell'Unione Sovietica. Il comandante Ahmad Shāh Massoūd non avrebbe mai permesso che altre truppe straniere invadessero l'Afghanistan. Cosa che poi è avvenuta, notare la sequenza temporale dei fatti (9-9-2001 uccisione di Massoud, 11-9-2001 attentato alle torre gemelle, il 7 ottobre 2001 inizio dell'intervento militare in Afghanistan contro i talebani), con l'Operazione 'Enduring Freedom' ad opera dell'esercito USA e della Nato in seguito all'attentato dell'11 settembre 2001 alle torre gemelle di New York. Semplici coincidenze?