Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Afghanistan. Akhtar Mohammad Mansour è il nuovo capo dei Talebani,

Di Tegno Tagne Honoré 16 Agosto 2015 – 07:05 1 min di lettura

(ASI) Afghanistan -  Il Mullah Akhtar Mohammad Mansour è stato nominato il 30 luglio scorso, nuovo capo dei Talebani afghani. Prende il posto del Mullah Omar che è stato in carica  dal 1996 al 2001 e che secondo fonti USA è morto di tubercolosi due anni fa.

Il nuovo leader talebano di etnia Pashtun è nato nel 1960 a Kandahar. Ha partecipato a fianco del mullah Omar, alla guerra contro i russi in Afghanistan. Fu ministro dell'aviazione durante il regno dei Talebani. Mentre a goduto di un'amnistia come altri dignitari dell'ex regime, dal presidente Hamid Garzai dopo la caduta dei talebani.
Una fonte anonima talebana afferma che Mansour sarebbe stato scelto da tutti i 20 membri della "Shura", la camera di consiglio dei talebani, dopo una notte di consultazioni a Quetta in Pakistan. Però la scelta di Mansour non è stata condivisa da tutti i talebani. Alcune figure del movimento non hanno apprezzato la rapidità con la quale è stato nominato capo.  Anche la famiglia del mullah  ha dichiarato di non riconoscerlo. Comunque sia, queste divergenze confermano le divisioni che esistono all'interno del movimento islamista afghano.
D'altra parte, Mansour ha ricevuto ieri notte, un messaggio di solidarietà e di fedeltà da parte del leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri. Il comunicato è stato registrato e trasmesso attraverso internet. Tuttavia, ciò che emerge è  che Al Qaeda, di fronte alla grande espansione dell'ISIS in Medio Oriente, vuole sottolineare la sua esistenza, ma anche il suo rinnovato rapporto di collaborazione con i talebani che dura da circa due decenni.


Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.