(ASI) L'uomo comune, altrettanto dell'intellettuale europeo, appare disorientato. Si chiede perché mai l'usura, reato perseguito penalmente nella quasi totalità dei paesi del mondo, tra cui l'Italia, abbia, oggi più che mai, libertà d'azione su scala planetaria.
Di questo crimine e del terrorismo psicologico, che talora ne consegue, il Governo greco oggi accusa il Fondo Monetario Internazionale.
Anche le religioni stigmatizzano pesantemente l'usura. A cominciare dall'Islam, che nel suo sistema di credito bancario addirittura non prevede alcun interesse passivo a carico del debitore. Anche i cristiani hanno sempre guardato con sospetto ed ostilità alla pratica dell'usura. Il teologo greco-ortodosso, san Nicola Cabavsila (1397), compose trattati sulla giustizia sociale e contro l'usura, che ancor oggi fanno testo nella Chiesa orientale. Non altrimenti, I papi nel corso dei secoli hanno ritenuto ingiusto ed illegale il prestito ad usura, spesso assolvendo le vittime e i debitori dal pagamento. Come dire: "Se sei povero e non nelle condizioni di onorare il tuo debito, è giusto che non paghi il tuo creditore: tantomeno il tuo usuraio". Questo sentenziò, ad esempio, Clemente V nel 1305. Va ricordato che, sempre in quell'anno, il re di Francia Filippo IV confiscò i beni e i denari dei banchieri "lombardi" ed ebrei operanti nel suo Regno.
E' stupefacente che nella legislazione internazionale non esistano gli strumenti penali per sanzionare l'usura, che è operativa ovunque (tranne nei Paesi islamici, in Russia e in Cina) indisturbata, ma, proprio in questi giorni, contro la Grecia. Realisticamente, il contesto geo-politico rende difficile un esame immediato o a breve termine in sede sopranazionale, per una risoluzione di questo deprecabile problema. Allora, quando vi potranno essere le condizioni favorevoli? Sicuramente il riconoscimento internazionale dello Stato di Palestina sarà il primo passaggio fondamentale per questa rivoluzione etica del concetto e della prassi economia-finanziaria vigenti.
Redazione Agenzia Stampa Italia