Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Osservatorio Europa. Germania, scandalo servizi segreti, la Merkel nei guai?

Di Guglielmo Cassiani Ingoni 10 Maggio 2015 – 14:20 2 min di lettura

(ASI) Chi è Gerhard Schindler? E’ l’uomo a capo del Bundesnachrichtendienst (BND), cioè dei servizi segreti tedeschi. In questi giorni in Germania il suo nome è al centro di uno scandalo che coinvolge anche il servizio di sicurezza statunitense, il NSA.

Quest’ultimo ha fornito una lista con nomi, domini, e-mail e numeri di telefono di istituzioni e aziende europee che i tedeschi avrebbero spiato per molto tempo a beneficio degli Stati Uniti. Tra gli intercettati, spicca l'Eliseo, il ministero degli Esteri francese, la Commissione europea e il consorzio aereospaziale Airbus.

Una tempesta sta per abbattersi sui vertici della politica tedesca? Infatti molto presto Schindler dovrà presentarsi davanti alla commissione speciale del Bundestag istituita per indagare sui rapporti tra BND e NSA. Ma non è finita qui. Tra gli accusati c’è spazio anche per Thomas de Maizière, ministro degli Interni e capo della Cancelleria durante gli anni dove la frequenza dei casi di spionaggio è più alta, oltre ad essere uno dei possibili successori di Angela Merkel. De Maizière viene criticato per aver mentito di fronte al Bundestag lo scorso 14 aprile quando, rispondendo ad una interrogazione parlamentare di Linke, aveva assicurato di «non essere a conoscenza di notizie relative a spionaggio economico da parte dell'Nsa o altri servizi americani operato in altri Stati», smentito successivamente dai quotidiani, i quali riportano che la questione era a conoscenza del governo già dal 2008.

Il silenzio della Merkel al riguardo rimane pesante, mentre la stampa tedesca continua a pressare affinché la cancelliera spieghi il legame tra i due servizi segreti e come si possa giustificare un tale spionaggio con la lotta al terrorismo islamico, che è stata la ragione del primo accordo del 2002 tra il governo di Gerhard Schröder e l'amministrazione di George W. Bush. Quali sono i limiti di questo spionaggio? Quanta libertà si è disposti a sacrificare in nome della sicurezza?

Il colpo alla Merkel è stato forte. Il mondo imprenditoriale tedesco è in rivolta: il presidente della Confindustria tedesca ha chiesto chiarimenti e misure rapide per evitare che accadano situazioni simili in futuro. Anche Sigmar Gabriel, il vice socialdemocratico della Merkel, ha dichiarato, riferendosi alla cancelliera, «Le ho chiesto privatamente due volte se avesse mai concesso al Bnd di effettuare spionaggio industriale per conto dell'Nsa e per due volte lo ha negato». Comunque finirà questa storia, la Merkel è nei guai.

 

Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.