(ASI) Russia e Cina sempre più alleati per rafforzare le loro posizioni sullo scacchiere mondiale. I capi dei due paesi, Vladimir Putin e Xi Jinping, si sono incontrati oggi a Mosca ed hanno siglato circa 40 documenti per importanti accordi di cooperazione bilaterale.
Scopo dichiarato dell'incontro quello di approfondire il partenariato strategico dei due paesi. Gli accordi comprendono anche la realizzazione di progetti comuni sulla cooperazione bilaterale per lo sviluppo dell'Unione economica eurasiatica e la cintura economica della Via della Seta. Secondo il portavoce del presidente russo, si tratta di un documento "fondamentale per la cooperazione russo-cinese in molti progetti.". Le intese riguardano anche il funzionamento congiunto dei sistemi di navigazione GLONASS e Beidou. Firmato anche un accordo sul servizio ad aziende di credito con le banche cinesi. Alcuni degli accordi comprendono anche una partnership tra la società russa Gazprom e la cinese CNPC.
L'incontro si è svolto a margine delle celebrazioni del Giorno della vittoria in corso nella capitale russa; con l'occasione Xi Jinping ha invitato il suo omologo del Cremlino in Cina per festeggiare i 70 anni dalla vittoria sul Giappone che si terrà a Pechino il prossimo 3 settembre.
Mercoledì scorso, Xi Jinping aveva detto che in questa nuova era, il popolo della sua nazione e la Russia sono pronti a difendere "spalla a spalla" il mondo contribuendo allo sviluppo e al mantenimento della pace. Nelle scorse settimane il presidente Putin aveva detto che le relazioni Russia-Cina sono "a un livello senza precedenti", notando che "la qualità corrisponde al momento presente e interessi nazionali".
Nel corso degli ultimi due anni, la Russia e la Cina hanno raggiunto 107 accordi strategici, di cui 55 sono già stati avviati, e altri 30 sono in fase attiva di attuazione. Gli scambi commerciali tra la Russia e la Cina nel 2014 sono stat1 pari a 88 milioni e 100 mila dollari, con i due leader che puntano a raggiungere quanto prima i 100 miliardi di euro.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia