(ASI) Una nuova indagine, commissionata dall'ECFA e condotta dall'agenzia di ricerca di mercato britannica Ipsos MORI, mostra che una schiacciante maggioranza dei cittadini kazaki di età adulta (89%) ritiene che, a conti fatti, il Paese stia andando nella giusta direzione, per quanto riguarda, in generale, la qualità della vita in Kazakhstan.
Quasi otto su dieci sono d'accordo che il Kazakhstan è pronto a tenere le elezioni presidenziali il 26 aprile 2015.
Il sondaggio di Ipsos MORI è stato condotto su un campione rappresentativo a livello nazionale, formato da 1.000 kazaki di età adulta, superiore ai 18 anni, e mostra che l'89% di questi ritiene che, a conti fatti, il Kazakhstan si sta muovendo nella giusta direzione, per quanto riguarda, in generale, la qualità della vita in Kazakhstan.
Un totale del 93% di kazaki di età adulta si è dichiarato "abbastanza ottimista" o "molto ottimista" sul Paese in generale (un aumento del 3% e del 7% rispetto a un sondaggio simile condotto sempre da Ipsos MORI, rispettivamente nel 2014 e nel 2013).
Poco più di nove su dieci intervistati (91%) si sono dichiarati "molto soddisfatti" o "soddisfatti" circa il lavoro svolto dal Presidente Nazarbayev nel ricoprire la sua carica (in particolare, il 59% di questi ha affermato di essere "molto soddisfatto").
Le elezioni, che si svolgeranno domenica 26 aprile, mirano a dare ai cittadini l'opportunità di votare piani in concorrenza per lo sviluppo del Paese in un contesto di estrema difficoltà per l'economia regionale e globale, che comprende il crollo dei prezzi del petrolio e del gas.
Quasi otto intervistati su dieci (79%) concordano con l'affermazione che "il Kazakhstan è pronto a tenere le elezioni presidenziali il 26 aprile 2015", mentre solo il 3% si è espresso negativamente e i restanti (9%) hanno risposto "Non saprei". Inoltre, l'82% degli intervistati ha affermato di andare "sicuramente" o "molto probabilmente" a votare alle elezioni presidenziali di domenica 26 aprile 2015.
Tre candidati sono in corsa per le elezioni, tra cui Turgun Syzdykov del Partito Popolare Comunista del Kazakhstan, l'auto-nominato Abelgazy Kussainov e il Presidente in carica, Nursultan Nazarbayev.
Redazione Agenzia Stampa Italia