Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Leader Catalano chiede elezioni anticipate per sancire l'indipendenza dalla Spagna

Di Redazione ASI 26 Novembre 2014 – 02:18 1 min di lettura

(ASI) Il capo del governo regionale della Catalogna ha chiesto elezioni anticipate incentrate sull'indipendenza della regione spagnola.

Ieri il leader Artur Mas ha detto che il "solo" modo  per i catalani per esprimere la propria opinione, sul recente referendum simbolico, è un'elezione che coinvolga una lista comune di candidati di tutti i partiti a che sia  favore di uno Stato catalano indipendente.

Il 14 novembre, Mas aveva invitato politici di alto livello nella regione autonoma  per discutere sulla possibilità di tenere elezioni anticipate dopo il referendum simbolico sulla secessione dalla Spagna.

Il 9 novembre, catalani avevano votato il referendum (non vincolante) sull'indipendenza dalla Spagna e la popolazione  si era espressa a favorevole dal distacco politico territoriale da Madrid. Lo aveva fatto  nonostante la Corte Costituzionale spagnola  ordinasse  il 4 novembre la sospensione del suffragio. .

Secondo i funzionari regionali, più di 2,2 milioni di persone, su un elettorato totale di 5,4 milioni, hanno partecipato al voto. Quasi l'80 per cento dei partecipanti ha votato per l'indipendenza.

Ricordiamo che la Catalogna aveva  iniziato la sua spinta verso una maggiore autonomia nel 2006 con l'adozione formale di una carta assegnandole che le riconosceva lo  status di "nazione". Tuttavia, nel 2010 la  Corte costituzionale spagnola ha annullato la sua pretesa  di diventare una nazione indipendente.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.