(ASI) Cina -  Dal quarto vertice della CICA ( (“Conference on Interaction and Confidence-Building Measures in Asia”), conferenza sull'interazione e le misure di rafforzamento dei rapporti economico-commerciali-politici  in Asia   che si è appena svolto a Shanghai  sono venute molte novità che sicuramente cambieranno gli equilibri geopolitici e geostrategici nel mondo.

 Ricordiamo che il CICA è un forum multi- nazionale per rafforzare la cooperazione nel tentativo di promuovere la pace , la sicurezza e la stabilità in Asia che ha visto protagoniste 24 nazioni , tra le quali Afghanistan , Azerbaijan Republic , Cina, Egitto , India, Iran , Kazakistan, Kirghizistan , Pakistan, Russia , Turchia e Emirati Arabi Uniti

Molte le importanti relazioni strette fra i vari Stati. Tra queste  spiccano  lo storico accordo Russia-Cina per la fornitura del gas e   il rafforzamento delle relazioni bilaterali  tra Iran e Russia.  In questo contesto il  Presidente della Repubblica Islamica dell’ Iran Hassan Rouhani  ha incontrato il Presidente russo Vladimir Putin,. Rouhani ha tenuto a precisare l’importanza che riveste questo appuntamento anche in considerazione dell’incremento dei rapporti bilaterali che verranno ulteriormente ampliati  tra i due paesi .
Il presidente iraniano ha poi affermato  che la cooperazione  tra Teheran e Mosca negli ultimi mesi ha contribuito in modo significativo  anche a mantenere la stabilità nella regionale .L’alto esponente iraniano ha ricordato che la Russia non è solo un vicino di casa che ha una lunga e profonda storia di buone relazioni con l'Iran.  Infatti, la Russia, insieme alla Repubblica Islamica dell’Iran, è una fondamentali per la pace nell’area. Per cui lo sviluppo della cooperazione e di partenariato tra i due Stati ha contribuito e favorito a rendere l’area regionale più  sicura. Putin, da parte sua , ha descritto l'Iran e la Russia come due vecchi buoni vicini e due alleati  affidabili . Infatti i due paesi, sulle principali  situazioni critiche che avvengono nello scenario mondiale,   hanno le stesse posizioni  politiche .
Per questo, il Presidente russo ha concluso, Teheran e Mosca hanno una pesante responsabilità:  salvaguardare la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo economico della regione del Mar Caspio e devono sfruttare le loro grandi potenzialità per incrementare ulteriormente i legami a tutti i livelli. Ciò significherà  enormi benefici non solo per  Russia ed Iran, ma anche per l’intera regione.

Niger September - Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.