(ASI) Cina - Dal quarto vertice della CICA ( (“Conference on Interaction and Confidence-Building Measures in Asia”), conferenza sull'interazione e le misure di rafforzamento dei rapporti economico-commerciali-politici in Asia che si è appena svolto a Shanghai sono venute molte novità che sicuramente cambieranno gli equilibri geopolitici e geostrategici nel mondo.
Ricordiamo che il CICA è un forum multi- nazionale per rafforzare la cooperazione nel tentativo di promuovere la pace , la sicurezza e la stabilità in Asia che ha visto protagoniste 24 nazioni , tra le quali Afghanistan , Azerbaijan Republic , Cina, Egitto , India, Iran , Kazakistan, Kirghizistan , Pakistan, Russia , Turchia e Emirati Arabi Uniti
Molte le importanti relazioni strette fra i vari Stati. Tra queste spiccano lo storico accordo Russia-Cina per la fornitura del gas e il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Iran e Russia. In questo contesto il Presidente della Repubblica Islamica dell’ Iran Hassan Rouhani ha incontrato il Presidente russo Vladimir Putin,. Rouhani ha tenuto a precisare l’importanza che riveste questo appuntamento anche in considerazione dell’incremento dei rapporti bilaterali che verranno ulteriormente ampliati tra i due paesi .
Il presidente iraniano ha poi affermato che la cooperazione tra Teheran e Mosca negli ultimi mesi ha contribuito in modo significativo anche a mantenere la stabilità nella regionale .L’alto esponente iraniano ha ricordato che la Russia non è solo un vicino di casa che ha una lunga e profonda storia di buone relazioni con l'Iran. Infatti, la Russia, insieme alla Repubblica Islamica dell’Iran, è una fondamentali per la pace nell’area. Per cui lo sviluppo della cooperazione e di partenariato tra i due Stati ha contribuito e favorito a rendere l’area regionale più sicura. Putin, da parte sua , ha descritto l'Iran e la Russia come due vecchi buoni vicini e due alleati affidabili . Infatti i due paesi, sulle principali situazioni critiche che avvengono nello scenario mondiale, hanno le stesse posizioni politiche .
Per questo, il Presidente russo ha concluso, Teheran e Mosca hanno una pesante responsabilità: salvaguardare la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo economico della regione del Mar Caspio e devono sfruttare le loro grandi potenzialità per incrementare ulteriormente i legami a tutti i livelli. Ciò significherà enormi benefici non solo per Russia ed Iran, ma anche per l’intera regione.
Niger September - Redazione Agenzia Stampa Italia